Ivano Dionigi “Festival Filosofia”

Festival Filosofia Festival Filosofia

Ivano Dionigi
“Festival Filosofia”

https://www.festivalfilosofia.it/

Festival Filosofia, Carpi
Sabato 18 settembre 2021, ore 11:30
Ivano Dionigi
“Destino personale o conquista sociale?”
Una domanda che viene da lontano

prenota il tuo posto:
https://www.festivalfilosofia.it/

Ivano Dionigi ospite a “il posto delle parole”


Ivano Dionigi
“Segui il tuo demone”
Laterza Editori

https://laterza.it/
Sono i classici i competenti in umanità, i contemporanei non ci sono attuali. Guardano il cielo stellato ma non si meravigliano, sono angosciati dall’esistenza ma non sono tragici, elaborano ricette ma non redigono nuove tavole della legge, parlano di tutto ma non di noi. Il demone della modernità non ci è amico. È la classicità la forza antagonista del presente. Ci appassionano perché sono diversi e lontani da noi; perché valgono come resistenza culturale e antidoto etico per i nostri giorni.

Ivano Dionigi ha insegnato Lingua e Letteratura latina ed è direttore del Centro studi “La permanenza del classico” presso l’Università di Bologna. Attualmente Presidente del Consorzio Almalaurea, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2009 al 2015. Presidente della Pontificia Accademia di Latinità, dirige la rivista “Latinitas”; siede nel comitato scientifico redazionale di prestigiose riviste internazionali ed è membro effettivo di centri studi e accademie. La sua ricerca si è orientata su molteplici versanti.
Tra le sue pubblicazioni: Lucrezio, De rerum natura (Milano 1990); Poeti tradotti e traduttori poeti (Bologna 2004); Lucrezio. Le parole e le cose (Bologna 2005); Il presente non basta. La lezione del latino (Milano 2016); Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Roma-Bari 2018); Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Milano 2019); Parole che allungano la vita. Pensieri per il nostro tempo (Milano 2020); Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno (Roma-Bari 2020).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/