Barbara Bergaglio “Michele Pellegrino. Fotografie 1967 – 2023”

Michele Pellegrino. Fotografie 1967 - 2023

Barbara Bergaglio
“Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023”
Mostra fotografica, fino al 14 aprile 2024
Camera Torino

www.camera.to

La mostra Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023, organizzata da Camera e Fondazione CRC. La curatela della mostra è di Barbara Bergaglio con un testo di Mario Calabresi. La mostra
si compone di 50 immagini del fotografo Michele Pellegrino (Chiusa di Pesio, CN, 1934).
Una essenziale antologica dell’intero suo percorso creativo, tra montagne, ritualità, volti e momenti del mondo contadino. Tutto questo per narrare la passione di Pellegrino per la sua terra e per la fotografia. E per completare l’esposizione, uno studio del paesaggio botanico e una selezione digitale dell’archivio completano l’esposizione. 

La mostra si compone di cinque sezioni che costituiscono una sintesi del lavoro dell’autore nel corso della sua lunga attività professionale e artistica: Esodo. Storie di uomini e di montagne, Visages de la Contemplation, Scene di matrimonio, Le nitide vette e Langa. Insieme a queste, è proposta una selezione digitale frutto della catalogazione e digitalizzazione effettuate da Camera sull’archivio del fotografo, acquisito dalla Fondazione CRC nell’ambito del progetto Donare.

Ascolta la conversazione con Barbara Bergaglio.
Ascolta “Barbara Bergaglio “Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023″” su Spreaker.

Completa l’esposizione una lettura di quattro foto di paesaggio inserite in Atlante artistico botanico della flora e del paesaggio del Nord Italia. Si tratta di una ricerca, condotta presso l’Università di Udine dalla dottoranda Alessia Venditti con la supervisione dei docenti Alessandro Del Puppo e Valentino Casolo, finanziata dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore con testi di Barbara Bergaglio e Mario Calabresi.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it