Annalisa Ponti “Polvere di vipera”

Annalisa Ponti. Polvere di vipera. Ancora Libri

Annalisa Ponti
“Polvere di vipera”
Ancora Editrice

www.ancoralibri.it

Pagine ricche di quotidianità medioevale, dalla cucina ai giochi, dal vestiario alle usanze, con un approfondimento speciale della farmacopea, passione di Maria.

Vittima di un padre violento, Maria fugge di casa per ricominciare una nuova vita: con sé non ha nulla, se non coraggio, intelligenza e una conoscenza lasciatale in eredità dalla madre, quella delle piante e delle loro proprietà curative.
Con l’aiuto di Pasquale, un adolescente poco più grande di lei, Maria impara la dura vita della strada, entrando nelle grazie prima di Magister Rudolfo, il più famoso medico di Napoli, che la assume come madamigella di casa, poi dello speziale, da cui imparerà tantissime ricette per curare i malati, ma anche per ucciderli…

Ascolta la conversazione con Annalisa Ponti
Ascolta “Annalisa Ponti “Polvere di vipera”” su Spreaker.

Così comincia:
“Che spreco tutto questo fuoco”, pensò non appena si sentì sicura, accucciata nel prato e abbastanza distante dalla casa che bruciava. Era una serata di inizio estate, ma Maria fissava le fiamme come quando si accende il camino e fuori è inverno. E’ allora che ci si stringe per condividere il calore – il calore è di tutti -. Quando succedeva, la madre di solito si metteva i mezzo tra lei e Anna. E non c’era niente di più piacevole e rassicurante di quell’abbraccio.

Annalisa Ponti è un’insegnante di scuola superiore di Milano. Nel 2016 ha pubblicato Storia di una principessa e della sua forchetta (Rizzoli) e nel 2021 Da dove vengono le idee? (Libraccio Editore).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it