Stefano Zattera “Al di là della parete”

Stefano Zattera. Al di là della parete. Barta Edizioni

Stefano Zattera
“Al di là della parete”
Barta Edizioni

www.barta.it

«Questo libro vuole essere un omaggio/plagio/seguito/preguito/spin-off/reboot di Viag­gio al centro della Spugna di Hans Traxler: un libro per ragazzi che comprai, già ventenne, negli anni 1980. Un racconto illustrato che mi affascinò subito e che in seguito rilessi più volte. Quando ebbi il primo figlio, cominciai a leggerglielo prima della nanna finchè non lo imparai a memoria; il rito si replicò con le altre due bambine e alla fine questo libro si è fissato in maniera indelebile nella mia testa. Anche ai bambini il testo è rimasto impresso e spesso ne recitano delle parti o mi chiedono di rileggerlo o di recitarlo.
“Tizio, il tizio qui illustrato, | una spugna ha raccattato”.
Così inzia la storia a cui mi ispiro. Un viaggio poetico e surreale in rima e disegni. Un’operazione narrativa semplice ma efficace e molto ben calibrata. Un susseguirsi di cambi di scena e situazioni inaspettate e spiazzanti. Non ho più trovato altri libri per ragazzi che seguissero questa linea, così ho pensato bene di fare io un libro con quello spirito. Non so se ha la stessa efficacia di quello di Traxler ma mi sono divertito parecchio a scriverlo e disegnarlo e spero diverta anche voi a leggerlo.
Comincia così: “Questo omino che vedete | sta davanti alla parete…”». 

Ascolta “Stefano Zattera “Al di là della parete”” su Spreaker.

Stefano Zattera. Fumettista, illustratore, pittore, grafico, scrittore. Ha esposto nei principali festival del fumetto italiani e internazionali, ma anche in centri culturali, musei e gallerie d’arte (Milano, Bologna, Roma, Ljubljana, Seoul, Los Angeles, Londra…). Ha collaborato/collabora coi maggiori periodici italiani («Corriere della Sera», «Il Male», «Il manifesto», «Linus»). Tra i suoi personaggi più famosi, il terribile Baby Burger e il detective mutante Earl Foureyes, una vera icona. Per i tipi di Barta nel 2022 ha pubblicato l’antologia ragionata Archeo­logy, generosa di inediti, il libro di racconti Buffo come? Perché buffo? e, nel 2023, una delle storie a fumetti di Pasolini speciale.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it