Anna Biagetti “La porta delle parole” Gilles Baudry

Anna Biagetti Anna Biagetti "La porta delle parole" di Gilles Baudry, Edizioni Sete

Anna Biagetti
“La porta delle parole”
Gilles Baudry
Sete Edizioni

www.edizionisete.it

Gilles Baudry, poeta bretone, riceve il prix ’Antonin-Artaud‘ assegnato alla raccolta di versi Il a neigé tant de silence del 1985. Inedito in Italia, La porte des mots, è una raccolta di aforismi, brevi pensieri in prosa poetica, l’unica raccolta non in versi dell’autore. Un breve saggio di Emanuele Borsotti completa la pubblicazione.


Edizione e traduzione dal francese a cura di Emanuele Borsotti

Biografia di Gilles Baudry , da wikipedia:
Gilles Baudry è un poeta bretone nato a Saint Philbert de Grand-Lieu (nella Loira Atlantica) nel 1948. È monaco benedettino dell’Abbaye Saint-Guénolé de Landévennec.

Dopo un’infanzia trascorsa in ambiente rurale, compie un primo ciclo di studi in seminario; dopo il servizio militare a Tübingen (patria di Hölderlin) lavorerà in fabbrica e inizierà a frequentare la Comunità di Taizé. Dopo due anni di insegnamento in Togo, inizia il cammino monastico presso i Benedettini dell’Abbaye de Landévennec (Finistère) dove emette i suoi voti solenni nella Pentecoste del 1991.

Accede alla poesia leggendo Cadou, Supervielle, Milosz, Schehadé, Rilke e Jaccottet.

Per le sue poesie ha ottenuto il prix Antonin-Artaud assegnato alla sua raccolta di versi dal titolo: Il a neigé tant de silence (1985). Nel 2005, ha ricevuto il premio dell’Académie de Bretagne et des Pays-de-la-Loire.

È membro della Commission Francophone Cistercienne (CFC) per la redazione di testi destinati al canto liturgico francese.

sete è una casa editrice.

Nasce dalla contraddizione tra il bisogno di discipline e il loro stesso tradirsi, rinnegarsi, aprendosi ad altri linguaggi.
Attraverso il modo di comporre le sue pubblicazioni, per lo più libri e oggetti cartacei, racconta e immagina nuove costellazioni possibili fra opere, autori, arti.

sete
Anna Biagetti e Filippo Nostri


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it