Emanuele Borsotti “Una gioia provata”

Emanuele Borsotti Emanuele Borsotti "Una gioia provata" Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose

Emanuele Borsotti
“Una gioia provata”
Il cammino delle beatitudini
Edizioni Qiqajon
Comunità di Bose

www.monasterodibose.it

Chi è l’uomo che desidera la vita e ama vedere giorni felici?
(Sal 33,13 Vulg.).

“Dinanzi a questo interrogativo, ciascuno sente in cuor suo sorgere la risposta: sono io quell’uomo! Il desiderio di vita che abita l’uomo si declina come attesa di dies videre bonos, come slancio per assaporare una gioia duratura, come speranza di conoscere quell’estuario di beatitudine che, per il semplice fatto di essere anche solo immaginato e pregustato, “già era beatitudine”, sebbene forse “concessa / più che al suo desiderio al suo tormento”.
Se il piacere e la felicità mostrano, spesso e quasi inevitabilmente, una dimensione più o meno marcata di egoità, la gioia e la beatitudine sembrano invece costituire – nella luce del Dio di
Gesù Cristo – il volto più umano e cristiano di quei dies boni, della bontà dei giorni della vita, che l’uomo non può che amare. Che cos’è, allora, la gioia?…”

“Beato l’uomo…” (Sal 1,1). Beato è l’aggettivo che inaugura il libro dei Salmi. Un aggettivo che ricorre centinaia di volte nella Bibbia, punteggiando le pagine dell’uno e dell’altro Testamento, dalla Genesi all’Apocalisse. Un aggettivo che suona come constatazione e augurio, promessa e annuncio, presente e futuro. Un aggettivo che – per l’intensità della sua ripresa anaforica – tocca la sua sommità espressiva sulle labbra di Gesù nel discorso della montagna (cf. Mt 5,1-12; Lc 6,20-26), in cui il Maestro traccia il ritratto dei discepoli mentre disegna contemporaneamente il proprio autoritratto . È lui l’uomo delle beatitudini e il cristiano, sapendo che “chiunque segue Cristo, l’uomo perfetto, diventa anch’egli più uomo”, avverte come rivolta a se stesso la chiamata a diventare, a sua volta, un uomo delle beatitudini.

Le beatitudini permettono e facilitano la decodificazione del desiderio di Dio sull’intera umanità: prospettiva di futuro, cammino, gioia, felicità. Segnano il suo passaggio, indicano la via da seguire. Annunciano la deflagrazione di una felicità possibile per quanti qui e ora rientrano nelle “categorie” indicate da Gesù: miti, misericordiosi, poveri, afflitti, umili di cuore, operatori di giustizia e di pace … Le beatitudini sono lo sguardo del cristiano sul mondo e la cifra del suo vivere nella storia. Le beatitudini collocano i discepoli di Gesù sul liminare, sulla soglia: non consentono la forma stanziale di chi vive bivaccando nel recinto sacro. Lasciano inquieti, mai appagati, mai arrivati … richiedono un orecchio e uno sguardo attento, capace di intercettare i volti dei prediletti di Dio, di prendere posizione.
(dalla “Prefazione” di Corrado Lorefice)

Emanuele Borsotti (Carmagnola 1978), monaco di Bose, si è specializzato in teologia sacramentaria e liturgia presso l’Institut catholique di Parigi. Per le nostre edizioni ha curato l’antologia patristica Un solo corpo. Mistagogia della liturgia eucaristica attraverso i testi dei padri latini (2016), e ha pubblicato Nudità della Parola. Le sette parole di Gesù in croce (2018).


Cristina Florio
“Cuore di neve”
di Christian Bobin
Editrice Elledici

www.elledici.org


Con una riflessione di Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara “Rosso sangue”
Edizione italiana a cura di Emanuele Borsotti
Illustrazioni di Tino Aime
Coordinamento Editoriale a cura di Cristina Florio – Elledici

Ascolta la conversazione:
https://ilpostodelleparole.it/cristina-florio/cristina-florio-cuore-di-neve-christian-bobin/

Anna Biagetti
“La porta delle parole”
Gilles Baudry
Sete Edizioni

www.edizionisete.it


Gilles Baudry, poeta bretone, riceve il prix ’Antonin-Artaud‘ assegnato alla raccolta di versi Il a neigé tant de silence del 1985. Inedito in Italia, La porte des mots, è una raccolta di aforismi, brevi pensieri in prosa poetica, l’unica raccolta non in versi dell’autore. Un breve saggio di Emanuele Borsotti completa la pubblicazione.


Edizione e traduzione dal francese a cura di Emanuele Borsotti

Ascolta la conversazione:
https://ilpostodelleparole.it/anna-biagetti/anna-biagetti-la-porta-delle-parole-gilles-baudry/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it