Susanna Tamaro “La Tigre e l’Acrobata”

Susanna Tamaro Susanna Tamaro, La tigre e l'acrobata, La Nave di Teseo

Susanna Tamaro
“La Tigre e l’Acrobata”
La Nave Di Teseo
www.lanavediteseo.eu

Piccola Tigre non è una tigre come le altre: è curiosa, fa molte domande, mette in discussione quello che la natura le offre e che i suoi simili semplicemente accettano. Piccola Tigre apre gli occhi e scopre la meraviglia della luce. Tende le orecchie e scopre la vasta gamma dei rumori della Taiga. Quando, molto presto, le si fa chiara la forza che compete a una tigre, inizia a cibarsi di altri animali. Ma con qualche dubbio. Impara a distaccarsi da sua madre, a viaggiare da sola, sino ad avventurarsi fuori dai confini della Taiga, in cui è nata e da cui le altre tigri non usciranno mai.

E, così, grazie a questa sua curiosità, infine, scopre anche l’uomo. L’hanno avvertita che dall’uomo bisogna guardarsi. Ma lei vuole conoscerlo. Con l’uomo, Piccola Tigre scopre l’essere più inquietante e mutevole, da amare e da cui difendersi. E da qui in poi la sua vita non sarà più la stessa.

Ascolta Susanna Tamaro "La Tigre e l'Acrobata"” su Spreaker.

“Sì, questa luce da oltre il firmamento,
che brilla al di là di tutto,
al di là dei mondi più alti,
sì, questa luce è la stessa che brilla
nel cuore dell’uomo.”
Chandogya Upanishad, III, 13, 7

Così comincia:
“Piccola Tigre è venuta al mondo in una tana: un tappeto di foglie e l’odore forte della foresta mischiato a quello aspro della madre sono stati il suo benvenuto sulla terra.”

Susanna Tamaro torna alla narrativa pura con una favola per tutti i lettori, adulti e ragazzi; una favola morale in cui, nel flusso di una grande e avvincente avventura, nella forma di personaggi del regno umano e animale, si raccontano valori universali: la curiosità, il desiderio inestinguibile di sapere, il senso insopprimibile di libertà.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it