Daniele Rielli “Storie dal mondo nuovo”

Daniele Rielli Daniele Rielli, Storie dal mondo nuovo, Adelphi

Daniele Rielli
“Storie dal mondo nuovo”
Adelphi
www.adelphi.it

I fantasmagorici rituali – di iniziazione – dei promotori di startup, riuniti in conclave a Londra. I saturnali, al Mugello, di una delle ultime divinità disponibili in Italia, Valentino Rossi. Il matrimonio fra i rampolli di due miliardari indiani – per tacer dell’elefante – nel cuore della Puglia. L’incontro, a New York, con un sopravvissuto alla sua stessa leggenda, Frank Serpico. Il paradiso – o l’inferno – artificiale nella sua versione più aggiornata, il poker online. Non importa da quale ingresso Daniele Rielli decida di entrare nel diorama ibrido e surreale che chiamiamo contemporaneità. Importa come ne racconta, ogni volta, un angolo diverso. E quanto, ogni volta, riesca a farci ridere.

«Seduto a mia volta su una panchina ho pensato a come le strade per l’inferno siano ormai lastricate di pagamenti online, di tracciabilità continua, di video e immagini e testi in grado di distruggere la vita di una persona diffondendosi per tutto il globo in meno di cinque minuti, di idee troppo semplicistiche e immancabilmente enfatiche, dell’abolizione di quei chiaroscuri che sono tutta la nostra vita ma non si prestano alla dimensione istantanea e globale del web.
Sono rimasto immerso in questi pensieri finchè non ho notato un gabbiano, poco lontano da me. Avrei voluto chiedergli se questo quartiere imperfetto di gente eccessiva, ma anche piena di quella che Yelena aveva chiamato “autenticità”, sarebbe stato qui ancora tra dieci, o vent’anni, perché a me, che quando cammino per la Fifth Avenue manca via Indipendenza, sarebbe piaciuto tornarci. E proprio mentre pensavo tutto questo, il fiero gabbiano oceanico si è girato verso di me e il suo volto, signorile e altero, sembrava dire: “Cosa cazzo vuoi che ne sappia? Sono solo un gabbiano.»

Ascolta Daniele Rielli "Storie dal mondo nuovo"” su Spreaker.

Daniele Rielli
Laureato in Filosfia, collabora con diversi giornali e riviste, tra cui «Vice», «IL», «il venerdì di Repubblica». È noto anche con lo pseudonimo online di “Quit the Doner”, che è anche il nome del suo sito di informazione.
Ha pubblicato la raccolta Quitaly (Indiana Editore 2014), il romanzo Lascia stare la gallina (Bompiani 2015) e Storie del mondo nuovo (Adelphi 2016).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it