Sergio Belardinelli “L’ordine di Babele”

Sergio Belardinelli Sergio Belardinelli "L'ordine di Babele" Rubbettino Editore

Sergio Belardinelli
“L’ordine di Babele”
Le culture tra pluralismo e identità
Rubbettino Editore

http://rubbettinoeditore.it


I sei capitoli di questo libro vertono su temi di scottante attualità: l’identità e il pluralismo culturale; il dialogo tra differenti culture; il rapporto tra pluralismo, democrazia e verità; la religione e la ricerca di un’identità aperta, non aggressiva, ma nemmeno remissiva; il realismo e l’utopia in una società secolare e, infine, il tema della città. Il filo rosso che li tiene insieme, sullo sfondo della crisi dell’identità europea, è rappresentato da un ideale antropologico universale, che si esprime soprattutto come trascendenza e come linguaggio. La pluralità delle lingue, al pari della pluralità delle culture, questa la tesi che ricorre in tutti i capitoli del libro, rappresenta una grande opportunità per arricchirsi reciprocamente, non un limite o la conseguenza di un peccato. È perché gli abitanti di Babele hanno deciso di sacralizzare la loro lingua che Iddio li punisce, ristabilendo l’antico ordine, ossia la pluralità. È questo L’ordine di Babele

Sergio Belardinelli è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
Nato a Sassoferrato (AN) nel 1952; laureato in Filosofia presso l’Università di Perugia nel 1975; negli anni 1979-1980, in qualità di borsista della Alexander von Humboldt Stiftung, ha studiato presso l’Università di Monaco di Baviera.
I suoi interessi scientifici ruotano intorno ai problemi etico-politici collegati allo sviluppo delle società complesse, con particolare riferimento al rapporto tra religione e politica, all’identità culturale e alla pluralità delle culture. Ha insegnato in diverse Università italiane e straniere. Negli anni 2002-2006 ha fatto parte del Comitato nazionale per la bioetica; dal 2011 al 2015 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano di Studi Germanici. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it