Sabina Colloredo “Non chiamarmi strega”

Sabina Colloredo Sabina Colloredo "Non chiamarmi strega" Gallucci Editore

Sabina Colloredo
“Non chiamarmi strega”
Gallucci Editore

www.galluccieditore.com


Lucetta nasce il 15 maggio 1505, in una mattina assolata, in una casa che profuma di erbe, stretta nell’abbraccio della madre. Con lei impara a conoscere il mondo e le piante, la segue nel villaggio e la assiste nell’attività di guaritrice. Ma ben presto si deve scontrare con la dura realtà della storia (la minaccia dell’Inquisizione e dei roghi verso quelle donne che conducono una vita diversa dalle altre), e allo stesso tempo con l’oscuro mistero della magia. In una fuga senza sosta tra l’Italia e la
Germania e in un mondo tutto al femminile, Lucetta scoprirà chi è e chi non vuole essere. E imparerà a trovare qualche certezza in una vita di paura e diffidenza. Una storia intensa, per riflettere sulla fatica e sull’orgoglio di affermare la propria individualità senza dimenticarsi le origini e senza deludere gli altri. L’ambientazione storica si unisce a un mondo irreale e femminile, nel quale le giovani lettrici troveranno la durezza dei roghi e della condizione della donna, ma anche il mistero e l’amore, le gioie della nascita e della natura, la paura e la bellezza di crescere.

Sabina Colloredo ha composto il primo romanzo quando andava alle elementari, e non ha più smesso di scrivere: oltre a lavorare nella pubblicità, ha pubblicato un centinaio di racconti, poesie, biografie e romanzi storici e mitologici, sia per ragazzi che per adulti, con particolare attenzione alle tematiche sociali e al ruolo della donna.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it