Matteo Soldi “Il tramonto del quinto sole”

Matteo Soldi Matteo Soldi "Il tramonto del quinto sole" Edizioni Ares

Matteo Soldi
“Il tramonto del quinto sole”
Edizioni Ares

www.edizioniares.it

Matteo Soldi “Il tramonto del quinto sole”


Quando il 22 aprile 1519 Cortés sbarca sulle coste del Messico l’impero azteco è al culmine della sua potenza. Domina da mare a mare, è Cem Anahuac, l’Unico Mondo. Eppure sinistri presagi annunciano un’inesorabile rovina: il tramonto del Quinto Sole, cioè del quinto ciclo cosmico di creazione e distruzione.
Cuauhtlatoatzin, Aquila Parlante, ha già cinquant’anni quando assiste tra la folla all’arrivo in Tenochtitlan dell’armata spagnola, accolta con tutti gli onori dall’Imperatore Montezuma II. È un suddito esemplare, nato contadino, elevato al rango di «venerabile» per meriti civili e poi di cacicco di una fiorente tenuta agricola. Credeva di aver già visto tutto nella vita, ma all’improvviso il destino gli spalanca una porta sull’infinito: il suo, non era l’Unico Mondo? E allora da dove vengono questi guerrieri di ferro, alti e pallidi, dalle chiome rosse, che cavalcano misteriosi animali, e possiedono armi capaci di distruggere con fragore tutto ciò che colpiscono? E che cosa resterà del grande popolo Azteco abbandonato dai suoi dèi? Prima di conoscere le risposte, Aquila Parlante dovrà assistere al sanguinoso calvario del suo popolo, fino all’estremo sacrificio.

Matteo Soldi è nato a Firenze dove vive con la famiglia e lavora. Ha pubblicato Il tesoro di Carpanea, romanzo gotico ambientato nella pianura padana del XIX secolo, e il poliziesco Cortina di sangue, vincitore del premio Giallo Indipendente al salone di Torino 2019.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it