Matteo Losa “Piccole Fiabe per Grandi Guerrieri”

Matteo Losa Matteo Losa "Piccole Fiabe per Grandi Guerrieri" Mondadori

Matteo Losa
“Piccole fiabe per grandi guerrieri”
illustrazioni di Javier Perez
Mondadori

librimondadori.it

La malattia come la guerra non si vince con la disperazione ma con la speranza. E niente infonde più speranza di una fiaba.


“Alcune persone sentono la loro voce interiore con grande chiarezza e vivono seguendo ciò che ascoltano. Queste persone diventano pazze o diventano leggende”.
Colpo di pugnale, in Vento di passioni.

Da piccoli abbiamo imparato che il bene vince contro il male. Poi siamo diventati grandi e abbiamo scoperto che non è sempre così. La vita non fa sconti e sognare è la qualità dei coraggiosi. Eppure il lieto fine è possibile, anche quando il tuo antagonista è la malattia. Piccole fiabe per grandi guerrieri è un libro di fiabe contro il cancro, per raccontarlo disegnandone le emozioni attraverso la struttura della fiaba classica. Nove storie, per affrontarlo e possibil­mente sconfiggerlo, senza mai nominarlo. Perché è proprio a questo che servono le fiabe, fin da quando siamo piccoli: esorcizzare e sconfiggere le paure, insegnandoci a conoscere la realtà.

Dalla sorpresa al disgusto, dalla gioia alla rabbia, le emo­zioni entrano in gioco e si muovono nelle storie di personaggi sensibili, poetici e immaginati, a infon­dere coraggio anche quando non ne hai più: Petra con il suo scoglio, il giovincello con la schiena cur­va, il criceto pettirosso, il gigante e molti altri. Fiabe universali, da leggere a ogni età.

Anche se non si è bambini, anche se non si è malati.


Matteo Losa è un giornalista, scrittore e fotografo e da più di dieci anni è impegnato nella sua lotta personale con la malattia. Grazie al progetto #FiabeControilCancro ha organizzato un fundraising con Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, raccontando giorno per giorno le sue avventure sulla pagina Facebook “Fairitales”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it