Marco Celeschi “Pizza. Quanto ne sai veramente?

Marco Celeschi Marco Celeschi "Pizza. Quanto ne sai veramente?" Bonfirraro Editore

Marco Celeschi
“Pizza. Quanto ne sai veramente?”
7 grandi bugie svelate dall’autore della pizza più cara d’Italia
Bonfirraro Editore
www.bonfirraroeditore.it

Non ti metteresti a dire a un falegname come deve intagliare il legno o a un programmatore come creare il codice madre di un programma, giusto? Eppure nel settore della ristorazione si dà più credito agli scribacchini del web che a coloro che nel settore ci lavorano giornalmente. Così ci siamo fatti coraggio e abbiamo voluto dire la nostra. In questo libro si parla della pizza raccontata da chi la fa. Un breve Vademecum anti-fregature, dove scoprirai:

– come ridicolizzare il saputello di turno quando dice che la farina doppio zero è veleno;

– perché non è vero che la pizza fa ingrassare;

– la differenza tra lievitazione e maturazione (che pochi conoscono);

– perché Paracelso aveva capito tutto già nel 1500;

– chi ci guadagna dalle bufale alimentari in rete;

– i criteri per scegliere un ristorante di successo…

… e soprattutto come non fare la figura del pirla quando in pizzeria ti decantano grani antichi, l’ideologia del km zero e il senza glutine come panacea di tutti i mali.

“Se gestisci una pizzeria o una attività nel food o se, semplicemente, sei un amante di uno dei prodotti culinari italiani più famoso al mondo, allora questo libro si trova nelle mani giuste”.

Stefano Versace

Marco Celeschi (Catania 1967), architetto, è stato catapultato nel mondo della ristorazione dopo aver ristrutturato la casa di campagna del nonno per farla diventare un piccolo agriturismo di nicchia, denominato Masseria Carminello. Non contento di essere incappato in ladri, truffatori, incompetenti e persino qualche onesto, ha aperto nel 2015 la Corte dei medici, con l’intento di emancipare la pizza dal suo passato di piatto povero e darle pari dignità del food stellato. Da outsider del settore ha dovuto liberarsi dei complessi d’inferiorità nei confronti degli insiders, rimboccandosi le maniche, facendo molti errori, ma arrivando alla fine a farsi una genuina competenza sul campo qui raccontata integralmente e senza filtri.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it