Marco Candida “Incendio nel bosco”

Marco Candida Marco Candida "Incendio nel bosco" Tarka Edizioni

Marco Candida
“Incendio nel bosco”
Tarka Edizioni

www.tarka.it

Tra London e Conrad passando per Eugenio Montale questo romanzo a perdifiato, senza un attimo di tregua, è soprattutto un romanzo sull’uccisione della bellezza nei nostri territori e sulla realtà drammatica del fenomeno degli incendi boschivi, con realismo e assoluta aderenza a fatti che conosciamo dalle cronache.

In un flusso quasi ininterrotto di parole, la vicenda prende inizio con la descrizione di un incendio in un bosco sul Monte Argentea nell’Appennino ligure. Danni alla vegetazione, agli insetti, e agli animali, per arrivare ai due protagonisti della storia.

Si trovano nel bosco per un picnic: Rosa e Fiore.

Fiore e Rosa sono amanti. Si trovano in un bosco che, benché parco aperto al pubblico, è di proprietà di Silvano, il marito di Rosa. Mentre le fiamme dell’incendio bruciano tutto “dando la caccia” ai due, veniamo a sapere chi è Fiore (commesso in un negozio di esche) e chi è Rosa (una biologa marina) e anche chi è Silvano (un ricco e abile imprenditore nel settore del legname con la passione per botanica e zoologia).

Rosa e Fiore riusciranno a sfuggire a un incendio voracissimo che nulla sembra voler risparmiare? O sono già intrappolati, senza saperlo, nel piccolo cuore verde in fiamme di Silvano?

Un romanzo pieno di storie, al cardiopalma, che muta e si trasforma passando dal lirismo che evoca i poeti più raffinati ai romanzi d’avventura di un dì… con uno sconvolgente colpo di scena finale

Marco Candida ha esordito nel 2007 con il romanzo “La mania per l’alfabeto” (Sironi Editore). Ha pubblicato quattordici libri di narrativa, tra romanzi e raccolte di racconti. Il suo precedente romanzo è “Nelle mani dell’amore” (Edizioni Effigie; 2017). È presente nell’antologia americana “Best European Fiction”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it