Marco Bianchi “Cucinare è un atto d’amore”

Marco Bianchi Marco Bianchi "Cucinare è un atto d'amore" Harper Collins

Marco Bianchi
“Cucinare è un atto d’amore”
HarperCollins

http://harpercollins.it

“Cucinare è un atto d’amore per noi stessi, per le persone che amiamo, per tutti coloro che ci vogliono bene. E parlare di cibo e di salute rappresenta per me un modo di esprimere questo amore.”10 ceste e 65 ricette + tante foto e curiosità raccontano la mia passione sfrenata per la cucina buona, sana e pratica, dove dieta mediterranea e prevenzione si incontrano regalando idee da portare in tavola ogni giorno.“Cosa mangi?” e “Come vivi la tua giornata?”: queste sono alcune tra le domande più frequenti che le persone fanno a Marco Bianchi. Curiosità più che lecite, dato che lui – Food Mentor riconosciuto e apprezzato da un vasto pubblico – ha scelto di mangiare sano e con gusto per vivere meglio. Perché secondo lui l’alimentazione quotidiana e lo stile di vita sono elementi fondamentali per raggiungere una rivoluzionaria e appagante sensazione di benessere e felicità. Per la prima volta Marco ha deciso di aprire le porte di casa (e della sua dispensa!) e di raccontare in un libro fotografico la sua vita, fatta di affetti ed emozioni, ingredienti e ricette, consigli pratici e prevenzione. Un percorso entusiasmante composto da “10 ceste” ricche e colorate per scoprire il grande valore di prodotti spesso trascurati e scardinare false credenze legate all’alimentazione, e per imparare a cucinare piatti salutari e buoni con pochi semplici ingredienti. Perché la salute di tutti noi si costruisce a tavola giorno dopo giorno e Marco è pronto a spiegarcelo con tutta la passione e la competenza che lo contraddistinguono

dal sito:
http://marcobianchi.blog
Mi chiamo Marco Bianchi e sono nato nel 1978. Da bambino ero un “esperto di pigrizia e di junk food”. Ho un diploma come Tecnico di Ricerca Biochimica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (IRCCS), dopo il quale ho iniziato a lavorare presso l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano.

Sono stati anni bellissimi, passati al bancone, che mi hanno fatto conoscere tanti professionisti del settore e tanti amici, e poi tanta tecnologia, RNA, DNA, pazienti, geni più espressi di altri e ancora nutrizione e nutrigenomica oltre che momenti di formazione e divulgazione. L’incontro più importante della mia vita professionale è stato nel 2008 con Umberto Veronesi e la sua Fondazione, con cui collaboro ormai da anni come divulgatore scientifico. E siccome ho sempre amato cucinare, il passo tra la scienza e le cucina è stato breve.

In tutto questo ho pubblicato 14 libri, giro l’Italia per portare i miei progetti di divulgazione e intrattenimento sul territorio e sostengo campagne di sensibilizzazione su temi a me molto cari (tra queste Tiriamole fuori, campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al testicolo, e Io mi muovo, lanciata sui social per spronare le persone a combattere la sedentarietà). In televisione potreste avermi visto a Geo & Geo, Detto Fatto e La prova del cuoco sulle reti Rai. Per FoxLife ho condotto tre docu-reality: Aiuto, stiamo ingrassando!, primo format italiano dedicato alla rieducazione verso una sana alimentazione degli adulti in sovrappeso, In linea con Marco Bianchi e Tesoro, salviamo i ragazzi!, dedicato ai bambini in sovrappeso che mira al recupero di uno stile di vita sano e di un’alimentazione corretta.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

http://ilpostodelleparole.it