Lucio Caracciolo “Limes Festival”

Lucio Caracciolo Lucio Caracciolo Limes Festival

Lucio Caracciolo
“La terza guerra mondiale?”
Festival Limes
Palazzo Ducale – Genova

L’illusione della “fine della Storia”, coltivata nei primi anni Novanta dai vincitori della guerra fredda, si è infranta sulla dura realtà geopolitica.

In questo primo scorcio di XXI secolo, pur segnato dalla globalizzazione e dall’interdipendenza di popoli e nazioni, i conflitti abbondano. L’utopia di un nuovo ordine mondiale ha lasciato il passo alla frammentazione di istanze spesso confliggenti, sostenute da una pletora di attori statuali e non.

L’instabilità, cifra dei nostri tempi, investe la politica, l’economia, le questioni ambientali, le società, la sicurezza, gli equilibri internazionali.

Ma il caos nasconde disegni occulti, o è frutto “solo” dei vuoti di potere creati dal crollo dell’impero sovietico e dal ridimensionamento del primato occidentale? Il terrorismo è un fenomeno transitorio o una realtà strutturale? Il Medio Oriente va verso nuovi equilibri o nuovi disastri? Che esiti avrà il nuovo confronto tra Stati Uniti, Russia e Cina? Quale l’impatto di tecnologia e demografia sulle dinamiche geostrategiche e sui conflitti in corso?

Partendo dalla suggestione di papa Francesco “La terza guerra mondiale a pezzi?”, i nostri esperti analizzeranno le dinamiche militari, economiche, sociali, demografiche, geopolitiche che concorrono a determinare l’attuale fase di instabilità globale.

Lo faranno coadiuvati dalle carte di Limes, che saranno anche oggetto della mostra “Sull’orlo del mondo”. Tre giorni di incontri per delineare sfide presenti e scenari futuri nell’Età dell’incertezza.

www.limesonline.com

Caracciolo, Lucio. – Giornalista e docente italiano (n. Roma 1954). Dopo la laurea in Filosofia, nel 1976 ha iniziato a scrivere per la Repubblica; è stato a capo della sezione politica sino al 1983, quando ha lasciato il quotidiano. Dal 1986 al 1995 ha diretto MicroMega. Direttore della rivista Limes (da lui fondata nel 1993), C. è editorialista de la Repubblica e l’Espresso e insegna Studi strategici all’Università LUISS Guido Carli (Roma). È uno dei maggiori esperti italiani in geopolitica e nelle sue analisi guarda alla storia contemporanea da un punto di vista geografico e politico, ma anche sociologico, giuridico, economico e diplomatico. Tra le sue numerose pubblicazioni Terra incognita. Le radici geopolitiche della crisi italiana (2001), Il resto è politologia. Dialogo con Lucio Caracciolo (con M. Alloni, 2009), L’Europa è finita? (con E. Letta 2010) e America vs America. Perché gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi (2011).
fonte: www.treccani.it