Lorenzo Mattotti “Ghirlanda e altri mondi”

Lorenzo Mattotti Lorenzo Mattotti. Ghirlanda e altri mondi. Museo Civico Garda, Ivrea.

Lorenzo Mattotti
“Ghirlanda e altri mondi”
Museo Civico Garda, Ivrea
Fino al 9 dicembre 2017

Il Museo Civico Garda di Ivrea ospiterà fino al 9 dicembre 2017 la mostra Lorenzo Mattotti: Ghirlanda e altri mondi.
Disegnatore, pittore, illustratore, viaggiatore e molto altro ancora, Lorenzo Mattotti è probabilmente uno dei più conosciuti artisti italiani all’estero e collabora con diverse testata internazionali tra cui Le Monde e il New Yorker. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in tutto il mondo e attraverso le sue opere in bianco e nero o le sue tavole coloratissime trasporta spesso i visitatori di ogni latitudine in mondi eclettici e surreali.
Il percorso di Ghirlanda e altri mondi, come altre mostre dell’artista, conferma la capacità di trasportare il visitatore in uno spazio atemporale, enigmatico e visionario. La mostra si articola in quattro sezioni legate a questi mondi onirici e fantastici, le prime due incentrate su classici della letteratura italiana che hanno ispirato il genio di Mattotti: L’Orlando Furioso e Pinocchio.
I personaggi, le imprese di valorosi cavalieri dell’immaginario ariostesco emergono graffianti nel turbinio di immagini della prima sezione della mostra per restituirci il personaggio di Orlando reinterpretato in chiave contemporanea. Gli inchiostri di Mattotti sono il frutto della sua personale ricerca nell’interiorità percepibile nel segno scuro, cupo dei neri e dei seppia che caratterizza il suo immaginario Orlando Furioso. Si delinea così un viaggio che è al tempo stesso interiore ed esteriore: una discesa nel buio della mente del protagonista, ottenebrata dalla follia, e in paesaggi enigmatici che sfidano il lettore a decifrarli.

Ad un altro classico della letteratura per ragazzi, Pinocchio, è dedicata la seconda sezione della mostra. Le colorate tavole realizzate per dare vita alle indimenticabili scenografie dell’omonimo film di Enzo D’Alò (2012) si affiancano qui alle drammatiche immagini del volume Le avventure di Pinocchio (Rizzoli Milano Libri 1991; Fabbri editori 2002; Einaudi, 2008), testimonianza del work in progress di un artista che nella storia di Collodi sembra trovare i nodi originari della propria ispirazione.

Dal caleidoscopico mondo di Pinocchio la mostra ci fa addentrare in quello fantastico del Mistero delle Antiche Creature, come il Gatto Falena, i Pesci Cervo, il Trillo Albino, l’Airone Lepre, la Piuma della Notte sono ritratti ognuno nel suo habitat naturale, o meglio surreale. Affascinanti creature che rivivono in una sorta di gioco di specchi, un bestiario che prende vita in vibranti pastelli. Una contrapposizione tra la quotidianità e un mondo altro, innocente e incontaminato, al quale si può accedere solo se si ha il coraggio di oltrepassare il muro che ne segna il confine.

Conclude la mostra la sezione dedicata all’ultimo sforzo creativo di Mattotti durato ben dieci anni Ghirlanda, dove i disegni in bianco e nero dell’illustratore si uniscono ai testi di Jerry Kramsky (già scrittore del testo del “Mistero delle Antiche Creature e da sempre sodale dell’Artista). Con queste immagini, morbide e suggestive Mattotti ci regala un universo allegorico in cui ha ritrovato l’antico piacere di disegnare. Completamente eseguite a china le tavole di Ghirlanda emergono dai taccuini di schizzi che Mattotti realizza dall’inizio della sua carriera e che denotano un’evoluzione artistica leggera, giocosa, vitale e piena di senso del meraviglioso.

La mostra è stata allestita con il contributo della Fondazione Guelpa di Ivrea e della Fondazione CRT e con il patrocino della Regione Piemonte e della Città di Ivrea. Realizzata in collaborazione con La grande invasione e la Galerie Martel di Parigi.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it