Tiziano Fratus “Alberi millenari d’Italia”

Alberi millenari d'Italia Alberi millenari d'Italia

Tiziano Fratus
“Alberi millenari d’Italia”
Gribaudo Editore

https://www.feltrinellieditore.it/gribaudo/

Tiziano Fratus, ospite ne “il posto delle parole” per “Alberi millenari d’Italia”

Ora che inizio a intravedere la soglia dei cinquanta, capisco che la prima forma di ecologia è quella che possiamo imbastire di noi stessi: risparmiarci per lasciare spazio nel mondo. “Alberi millenari d’Italia” è la mia manciata di semi gettata in un prato, tenendo comunque conto di un ammonimento del poeta svizzero Jacottet, scomparso da pochi giri di Luna “Vorrei solo che queste parole scambiate sotto gli alberi non ci facessero più ombra di loro”.

Un illustrato di 300 pagine che consegna ai lettori lo scrigno degli alberi millenari d’Italia: le conifere dell’arco alpino, gli ulivi del centro e del sud Italia, i pini del Pollino, gli olivastri e i tassi della Sardegna, i carrubi e i castagni della Sicilia e molto altro ancora. Il volume abbraccia molte fotografie scattate in giro per lo stivale, quattro boschi miniati e diverse poesie arboree.

«Dentro ogni uomo e dentro ogni donna esiste un esploratore che si muove di bosco in bosco, di giardino in giardino, di città in città. Posa la nuca sui tronchi degli alberi per captarne sussurri segreti, scala montagne, esplora grotte e isole, s’immerge nelle ombre di un orto botanico, va alla scoperta di quei giganti silenziosi che da secoli ripetono gli stessi gesti geometrici e rispondono agli stessi impulsi chimici per rinnovare la vita e assecondare lo scorrere delle stagioni. Da diversi anni Tiziano Fratus attraversa il paesaggio italiano per visitare e documentare l’esistenza dei grandi alberi, e ora, dopo tanti libri, dopo tanti incontri e meditazioni ai piedi di questi sovrani vegetali, ripercorre le traiettorie che lo hanno condotto al cospetto dei più annosi, quegli alberi monumentali millenari o considerati probabilmente millenari.»


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/