Raffaella Romagnolo “Il cedro del Libano”

Raffaella Romagnolo. Il cedro del Libano. Aboca Edizioni Raffaella Romagnolo. Il cedro del Libano. Aboca Edizioni

Raffaella Romagnolo
“Il cedro del Libano”
Aboca Edizioni

https://abocaedizioni.it

Salone Internazionale del Libro, Torino
venerdì 19 maggio, Ore 14:30-15:30
Conversazioni nel Bosco degli scrittori
Come a partire da un albero si possa raccontare il mondo
Bosco degli scrittori, PAD OVAL
Con Antonio Riccardi e Raffaella Romagnolo

Una ragazza inscena il proprio rapimento per sottrarsi a una famiglia arcaica e raggiungere il suo amato Meir. Per farlo dovrà salire sulla montagna, attraversare la grande foresta dei cedri e arrivare al mare. Ma la grande foresta non è un bosco di quelli che lei conosce e frequenta: è un labirinto di alberi giganteschi che Meir chiamava kédros.
Giorgio Santi è professore, botanico e consigliere del granduca Pietro Leopoldo Asburgo Lorena. Dopo alcuni anni trascorsi a Parigi, si è visto negare la possibilità di una straordinaria carriera alla cortedi Versailles e si rifugia nella bellezza delle piante rare dell’Orto botanico di Pisa, tra le quali spicca un esemplare magnifico di Cedrus libani… Una contessa rimasta vedova decide di lasciare la tenuta di campagna, sulle colline di Barolo, e trasferirsi in città. Una femmina da sola non può comandare gli uomini, fare la vendemmia, vendere il vino… Prima di andarsene vorrebbe però abbattere il grandissimo cedro del Libano che lei e il marito avevano piantato il giorno delle nozze e liberarsi di ogni ricordo…
Dopo la grande Catastrofe la geografia della Terra è stata completamente sconvolta. I livelli di ossigeno sono bassissimi e si cercano zone adatte per il Ripopolamento.Nel giorno del suo ultimo incarico, il capitano Nyman affronterà una situazione drammatica pur di garantire che il finanziamento del villaggio alpino non venga sospeso…

Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971 e vive a Rocca Grimalda. Ha pubblicato L’amante di città (Frilli, 2007), La masnà (Piemme, 2012), Tutta questa vita (Piemme, 2013) e La figlia sbagliata (Frassinelli, 2015, candidato Premio Strega 2016, Premio Società Lucchese dei Lettori 2016). Nel 2018 ha pubblicato invece Destino. Una storia italiana del Novecento (Rizzoli) e nel 2021 “Di luce propria” (Mondadori), vincitore del Premio Pisa. I suoi libri sono tradotti in diverse lingue.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it