Pietro Cardelli “Tu devi prendere il potere”

Pietro Cardelli. Tu devi prendere il potere. Interlinea Pietro Cardelli. Tu devi prendere il potere. Interlinea

Pietro Cardelli
“Tu devi prendere il potere”
Interlinea Edizioni

https://interlinea.com

«Mi sono alzato e ho visto il mondo / con gli occhi di un nemico» scrive Pietro Cardelli, una delle nuove voci della poesia italiana che Franco Buffoni invita a leggere e scoprire. È un dialogo con il lettore con «una distanza che ci fa stare bene». Scrive l’autore: «sarebbe una vera soddisfazione sentirsi compresi nell’attimo che valga una vita… i rancori, gli straordinari, la spesa alle sette di sera, l’ufficio che chiama solerte, l’anzianità, i dolori costanti ai reni o alla prostata… resta poco tempo e poca forza per l’ascolto». Ma libri come questo aiutano ad ascoltare.

“… Cardelli dice le cose, le nomina e si mette in gioco, si espone. E’ un tipo di atteggiamento che sta a monte di questa poesia, ma non è il caso di darlo per scontato: in questo autore la fiducia nella possibilità di tradurre la vita in scrittura è molto alta, ma è chiaro che qui è la scrittura a porsi al servizio della vita, non viceversa…”
Stefano Dal Banco

Pietro Cardelli (1994) vive a Firenze. È redattore della rivista on line di poesia e poetica “formavera” e fondatore del collettivo Liberamente. Nel 2019 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, La giusta posizione all’interno del volume Poesia contemporanea. Quattordicesimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Marcos y Marcos, Milano 2019.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it