Pino Boero “Omegna e Rodari, binomio fantastico”

Pino Boero Pino Boero "Omegna e Rodari: binomio fantastico"

Pino Boero
“Omegna e Rodari: binomio fantastico”
Vita Nova

https://www.salonelibro.it/ita/

Vita Nova
Domenica 6 dicembre 2020, ore 16:00
Incontro on line: https://www.salonelibro.it/ita/

“Omegna e Rodari: binomio fantastico”
con Pino Boero, Pompeo Valiani, Adriana Zamboni, Brigitta Zunino
immagini concesse da Professione Droni, Orta Lake experience ed Ecomuseo Cusius
a cura di Città di Omegna e Parco della Fantasia Gianni Rodari

Il forte legame del più grande favolista italiano, Gianni Rodari, con la sua città natale. Nell’anno del centenario dalla nascita, Omegna ha celebrato il suo genio attraverso diverse azioni realizzate attraverso il parco letterario a lui dedicato, unitamente a molti partner tra cui il Museo della Scuola di Torino e con il concreto sostegno del Consiglio Regionale della Regione Piemonte.

Pino Boero
“Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari”
Einaudi Editore

https://www.einaudi.it/


Questo libro affronta i nodi della complessa formazione intellettuale dello scrittore, esamina le diverse forme nelle quali si è distinta la sua vastissima opera e ci offre uno strumento completo per leggere e interpretare il “favoloso Gianni”.

Il nome di Gianni Rodari (1920-1980) continua ad accompagnare le letture dei nostri ragazzi, a essere presente nelle scuole, nelle biblioteche, in libreria con titoli che hanno venduto centinaia di migliaia di copie in Italia e all’estero e contribuito a costruire la storia di un nuovo modo di guardare la letteratura per l’infanzia, mettendo al centro il bambino. Questo volume di Pino Boero affronta i nodi della complessa formazione intellettuale dello scrittore, esamina le diverse forme (filastrocche, romanzi, favole e novelle, teatro, saggi e articoli anche destinati a un pubblico adulto) nelle quali si è distinta la sua vastissima opera e ci offre uno strumento completo per leggere e interpretare il “favoloso Gianni”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/