Paolo Repossi “Il rito del filare”

Paolo Repossi. Il rito del filare. Ediciclo Editore Paolo Repossi. Il rito del filare. Ediciclo Editore

Paolo Repossi
“Il rito del filare”
Piccola disciplina del vigneto
Ediciclo Editore

www.ediciclo.it

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Paolo Repossi, scrittore e vignaiolo, a raccontarci l’universo della vigna, la forza di una pianta esile ma combattente, il filare come percorso di un’esistenza che attraversa rabbia, solitudine, maledizione e bestemmie ma anche esaltazione e speranza. Un catalogo di gesti che è come una preghiera.

“Si possono coltivare pianure e vallate anche solo con lo sguardo. Decine di ettari sfiorati ogni volta, con le migliori intenzioni. Vigneti, soprattutto.
Niente mette più in ordine i pensieri di certe geometrie.
I tetti, forse, ma di ben pochi posti, e anche lì dove la gente è stata capace di trovare il tratto che compone d’improvviso un disegno, come se per una volta ci si svegliasse con in testa ognuno la misura giusta di una stessa musica.”

Ascolta “Paolo Repossi “Il rito del filare”” su Spreaker.

Paolo Repossi, classe 1967, è nato a Montalto Pavese (Pv), dove vive tuttora. Ha un diploma di perito agrario e una laurea in scienze geografiche; di professione è funzionario regionale. Ha pubblicato finora undici libri, tra romanzi e raccolte di racconti, tra cui Pietro si volta (Pendragon, 2005); Can che dorme, (2009), La gestione dell’aria (2011), L’erba che fa il grano (2013), Estate in pieno (2016) tutti per Instar Libri; Sempre settembre (Bolis, 2020). È coautore di: Appennini (Touring club, 2021).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it