Paolo Merlini “Alla conquista delle Alpi con una bici pieghevole”

Paolo Merlini. Alla conquista delle Alpi con una bici pieghevole. Ediciclo Editore Paolo Merlini. Alla conquista delle Alpi con una bici pieghevole. Ediciclo Editore

Paolo Merlini
“Alla conquista delle Alpi con una bici pieghevole”
Le mie avventure in sella a Margot
Ediciclo Editore

https://ediciclo.it

Si può affrontare un lungo viaggio sulle Alpi senz’auto confidando esclusivamente in una bicicletta pieghevole da usare solo in discesa e nei trasporti pubblici locali? Cullando il sogno di una montagna car-free, regno di ciclisti, camminatori e corriere ecologiche, il nostro eroe, sostenuto dai versi immortali di Orazio ma anche da un sommo sprezzo del ridicolo, è filato via leggero da Trieste a Savona alla ricerca della sua mother road alpina. Attento a ridurre la propria impronta ecologica Paolo Merlini è fuggito dal trantran quotidiano e, valico dopo valico – grazie alla bicicletta Margot, alla grande bellezza delle montagne ma soprattutto a numerosi incontri indimenticabili –, ha portato a spasso il bambino dentro di sé. In queste pagine ci restituisce tutti gli ingredienti di un viaggio avventuroso e incauto, tra salite impossibili, panorami mozzafiato, discese al cardiopalma, incontri del destino e mangiate luculliane.

Ascolta “Paolo Merlini “Alla conquista delle Alpi con una bici pieghevole”” su Spreaker.

Paolo Merlini, classe 1968, dall’adolescenza coltiva la passione per i viaggi lenti. Soprannominato “l’esperto di vie traverse”, è uno specialista di trasporto pubblico locale. Di slow travel scrive e parla alla radio. Collabora alle Guide Verdi del Touring Club Italiano e da quattro anni gestisce, insieme alla moglie Maria Luisa, il seguito blog Italiaconibimbi.it che racconta viaggi ed esperienze da fare con la famiglia. Ha pubblicato L’arte del viaggiare lento (Ediciclo, 2012) e i libri Un altro viaggio nelle Marche (2012), Dove comincia l’Abruzzo (2014), Città nascoste (2016) e Sicilia Express (2018), scritti a quattro mani con Maurizio Silvestri.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it