Paola Maria Liotta “Casa Manet”

Paola Maria Liotta. Casa Manet. Readaction Edizioni Paola Maria Liotta. Casa Manet. Readaction Edizioni

Paola Maria Liotta
“Casa Manet”
Sonata per Suzanne
Readaction

https://readaction.it

Crocevia dei destini artistici di un’intera nazione, e non solo, la dimora di famiglia del grande Manet, al 39 di Rue de Saint-Petérsbourg, a Parigi, ebbe in Suzanne Leenhoff il suo nucleo vitale. Lì si dipana, fra luci e ombre, testimonianze dirette e indirette, corrispondenza, quadri, realtà e fantasia, la storia di colei che fu dapprima la docente di pianoforte, poi la musa e la compagna e, infine, la moglie devota di quel genio di Édouard, la cui ricerca del vero, in arte, avrebbe aperto le porte a una nuova stagione. Eccellente pianista, anima delicata e piena di slanci, Suzanne diventa l’emblema di quelle donne che segnano la vita di chi hanno vicino e che, pur restando nell’ombra, irradiano segni potenti del loro fascino, della loro straordinaria personalità.

“La musica non ammette distinzioni, ostilità, barriere, ma traccia ponti invisibili fra gli esseri umani, coltivando l’amore per l’altro, per il bene dell’altro.”

Ascolta “Paola Maria Liotta “Casa Manet”” su Spreaker.

Paola Maria Liotta vive e lavora ad Avola, dove insegna materie letterarie e latino nel Polo Liceale dell’Istituto Superiore Statale “E. Majorana”. Pubblica dal 2009, sia in versi che in prosa, alcune sue opere hanno ottenuto riconoscimenti e premi, fra cui il Sarzana Premio Speciale Pluriverità del Mito per il romanzo “Al mutar del vento”. Ha al suo attivo la pubblicazione di sei romanzi, di cui “Casa Manet” è l’ultimo. Di recente è stata insignita del prestigioso Premio Fidapa “Immagine Donna 2021-2023” per la Cultura letteraria.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it