Nicla Vassallo
“Un festival dalla bellezza solo maschile”
A Verona il “Festival della Bellezza” è scivolato nella polemica visto che gli ospiti sono tutti maschi, tranne due presenze femminili.
Ora, partendo da questa situazione, “il posto delle parole” ha cercato di ragionare in modo filosofico insieme con Nicla Vassallo.
La conversazione verte, appunto, sul tema della bellezza e sull’eros (tema dell’edizione 2020 del Festival di Verona).
Un modo di capire il tempo, attraverso le parole filosofiche che sono sempre più necessarie a ragionare per comporre idee, sviluppare pensieri.
Nicla Vassallo
“Non annegare. Meditazioni sulla conoscenza e sull’ignoranza”
Mimesis Edizioni
mimesisedizioni.it
Il duello sconfinato tra chi aspira a conoscere e chi è ignorante. La massa predilige sempre di più l’ignoranza e se ne vanta beata, pur annegando; gli esseri conoscenti, rari, proseguono in un progresso costante e faticoso, escono dalla caverna platonica e vedono il sole. Con estrema ponderata levità, di questo tratta il volume: di un male che sta dominando e di un bene che si sta prosciugando, sia nel campo quotidiano, nonché umanistico, sia in quello scientifico. Un saggio che lascia solo intravedere le tante complessità delle tematiche che vi soggiacciono, nella sfera pubblica e in quella privata, e in quale senso pubblico e privato riescano a intrecciarsi inesorabilmente nel conscio e nell’inconscio.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it