Massimo Campanini “Il giorni di Dio”

Massimo Campanini Massimo Campanini "I giorni di Dio" Mimesis Edizioni

Massimo Campanini
“I giorni di Dio”
Il viaggio e il tempo tra Occidente e Islam
Mimesis Edizioni

mimesisedizioni.it


Il percorso di Massimo Campanini tra Islam e Occidente ha inizio dal mito di Odisseo, attraversa il pensiero di Dante, pellegrino celeste e profeta politico, lettore compartecipe e profondo del poema omerico, riflette sull’ascensione celeste del Profeta Muhammad e arriva fino al filosofo-poeta indiano Muhammad Iqbāl, epigono di un Nietzsche sottratto al suo stereotipo di pensatore “maledetto”. Dopo L’Islam, religione dell’Occidente, un’altra opera preziosa per ricercare nei concetti di viaggio e di tempo le radici e le affinità tra due universi culturali erroneamente dipinti come distanti, ma originati dalla medesima radice abramitica.

Massimo Campanini è uno degli orientalisti più apprezzati in Italia. Laureato in Filosofia e diplomato in Lingua araba, ha insegnato all’Università di Urbino, alla Statale di Milano, all’Orientale di Napoli e infine all’Università di Trento. È autore di oltre 100 articoli scientifici e di 43 monografie, alcune delle quali tradotte in inglese, spagnolo, portoghese e serbo. Con Mimesis ha pubblicato: Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico (2014) e L’Islam, religione dell’Occidente (2016).

Ascolta la conversazione con Massimo Campanini (26 agosto 2016)

Massimo Campanini “L’Islam, religione dell’Occidente”


Massimo Campanini
“L’lslam, religione dell’Occidente”
Mimesis Edizioni

Sebbene oggi sembrino divise sul filo dello scontro di civiltà, e lo spettro evocato da Samuel Huntington si sia sfortunatamente materializzato nell’incubo degli attacchi terroristici, in realtà Cristianesimo e Islam si sono profondamente influenzati da sempre e fin dalle origini. Le profonde interrelazioni culturali, teologiche, storiche, economiche, pacifiche ma anche conflittuali (crociate, guerre, terrorismo), tra Europa e mondo musulmano, testimoniano della stretta interrelazione esistente tra i due e del reciproco condizionamento. Non è allora provocatorio definire la religione di Maometto “occidentale”. In questo magistrale saggio, Campanini prende la parola ponendosi da hanif, cioè da puro monoteista nemico degli idoli fideistici, ideologici e culturali. Assume un atteggiamento non apologetico, non fobico, per indagare cosa unisce e divide Cristianesimo e Islam e per dire qualcosa di più vero e giusto sulle origini di una religione e di una civiltà, quella musulmana, che straniera, in fondo, non lo è mai stata.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it