Luisa Mattia “La felicità è appesa ai sogni”

Luisa Mattia Luisa Mattia "La felicità è appesa ai sogni" Edizioni Lapis

Luisa Mattia
“La felicità è appesa ai sogni”
illustrazioni di Lorenzo Terranera

Edizioni Lapis
www.edizionilapis.it

Dieci storie di integrazione, esclusione, lotta per trovare la propria strada.

Dieci storie di integrazione, esclusione, lotta per trovare la propria strada, la propria identità, il proprio posto in un paese nel quale si è nate oppure si è arrivate, ma del quale non sempre è facile sentirsi parte ed è spesso difficile sentirsi cittadine. Amina viene dal Marocco, la studiosa Ina dal Pakistan, l’allegra Mina da Cuba, Cesira è italiana e vuole girare il mondo. Loro e le altre ragazze sono le protagoniste di dieci racconti di vita quotidiana, di gioco e di dramma e di sogni delicati e ostinatamente perseguiti.

Luisa Mattia, romana, è autrice di numerosi romanzi e coordina un progetto di scrittura per la scuola. E’ autrice, insieme ad altri cinque “soci di penna”, di Melevisione, trasmissione per bambini di RaiTre. Scrive una serie di gialli per ragazzi, I misteri di Teo, che continua ad avere notevole successo tra i giovani lettori.

Dal 2003 scrive i testi per la trasmissione “il giornale del Fantabosco” (RaiTre) ed è autrice, dal 2004, di Melevisione (RaiTre).

E’ autrice di testi teatrali per ragazzi e di numerosi romanzi che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pippi 2006, dedicato a Astrid Lindgren, vinto con il romanzo “La scelta” (Sinnos Editrice)

Ha ricevuto il Premio Andersen come migliore scrittore, con la motivazione:

Per i felici esiti del complesso della sua opera narrativa, capace di affrontare differenti temi e generi della letteratura per ragazzi, sempre sostenuta da passione civile, sia quando narra l’oggi sia quando si misura con la storia.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it