Luigino Bruni “L’anima e la cetra”

L'anima e la cetra L'anima e la cetra

Luigino Bruni
“L’anima e la cetra”
Ciò che i salmi dicono di noi
Edizioni Qiqajon
Comunità di Bose

https://www.monasterodibose.it/edizioni-qiqajon

Luigino Bruni, ospite a “il posto delle parole” per il libro “L’anima e la cetra”.

Non c’è un tempo più favorevole di questo per meditare e pregare i salmi. Molti salmi, infatti, sono nati nei momenti più tremendi della storia di Israele; e nei secoli, poi, hanno donato parole per pregare a chi non ne aveva più. Sono stati la prima preghiera di chi ricominciava a pregare; qualche volta sono diventati parole prestate a chi, senza la fede, aveva però il desiderio di pregare… I salmi parlano di noi, di loro, di lui, di me, di te. Sono un guado notturno di un fiume, un combattimento che non lascia mai indenni: segnano, in-segnano, feriscono, benedicono. Allargano l’orizzonte del nostro sguardo e affondano ogni immagine falsa di Dio. Sull’arca del Salterio c’è posto per tutti, veramente tutti, per quelli “per-bene” e quelli “per-male”.


“La preghiera è anche, forse soprattutto, un fatto civile. Quando in una città c’è qualcuno che prega, almeno una persona che ha imparato a pregare e che diventando adulto ha custodito questa abilità (o questa capability, direbbe Amartya Sen), è tutta la città che sta meglio, cresce la felicità di tutti, compresa quella di coloro che non hanno mai pregato o che non stimano chi prega.
La preghiera di alcuni è un bene comune; è come e più di una fontana o una piazza pubblica, di un parco, di una scuola, di un teatro.
La preghiera è parte essenziale del repertorio umano. Una società che dimentica l’arte della preghiera si autoriduce i gradi di libertà, distrugge componenti essenziali e preziose del proprio patrimonio (patres-munus) culturale e spirituale, disimpara linguaggi dell’anima e della vita e quindi impoverisce la sua capacità di logos detto e compreso.”

Luigino Bruni (Ascoli Piceno 1966) è economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA dopo aver ricoperto fino al 2012 il ruolo di professore associato all’Università di Milano-Bicocca.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/