Lucia Cataldo, Marta Paraventi “Il museo oggi”

Lucia Cataldo, Marta Paraventi. Il museo oggi. Hoepli Editore Lucia Cataldo, Marta Paraventi. Il museo oggi. Hoepli Editore

Lucia Cataldo, Marta Paraventi
“Il museo oggi”
Modelli museologici e museografici nell’era della digital transformation
Hoepli Editore

https://hoepli.it

La nuova edizione di questo manuale dedicato alla museologia e alla museografia contemporanee si presenta completamente aggiornata sia nella trattazione sia nelle scelte iconografiche. Il volume, che trasmette l’idea di museo come spazio aperto di formazione e di progettazione, in grado di evolversi con il pubblico pur nella salvaguardia della storia, affronta i temi trattati con un approccio multidisciplinare orientato alla dimensione digitale contemporanea. Tra i nuovi e i più recenti argomenti trattati si evidenziano in particolare i musei del futuro, i metodi di coinvolgimento dei nuovi pubblici e gli studi internazionali sulla progettazione del display museale e sulla User Experience. Viene inoltre posta grande attenzione anche alle nuove frontiere della comunicazione museale e del marketing. La nuova edizione appare infine innovativa in materia di management alla luce delle normative nazionali, dei documenti internazionali, dell’Agenda 2030 e dei contesti geopolitici, segnati da conflitti e pandemie. Arricchito da numerosi approfondimenti online, il testo è altresì disponibile in versione eBook+ a colori, per una migliore fruizione delle immagini.

Ascolta “Lucia Cataldo, Marta Paraventi “Il museo oggi”” su Spreaker.

Lucia Cataldo, dottore di ricerca in Archeologia presso Sapienza Università di Roma, è docente di Museologia e di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove coordina il Dipartimento di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico. Insegna anche nelle Accademie di Belle Arti di Firenze e di Verona. Per Hoepli ha curato il volume Musei e patrimonio in rete (2014).

Marta Paraventi, specializzata in Storia dell’arte presso l’Università di Bologna, si è perfezionata in Gestione e valorizzazione dei beni culturali alla Scuola Normale di Pisa. Funzionario della Regione Marche (2000-2020), con responsabilità nel settore museale e culturale, è docente di ruolo di Storia dell’arte nella Scuola secondaria di secondo grado, tiene seminari universitari e svolge consulenze per musei.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it