Gabriele Marino, Bruno Surace “Tik Tok”

Gabriele Marino, Bruno Surace. Tik Tok. Hoepli Editore Gabriele Marino, Bruno Surace. Tik Tok. Hoepli Editore

Gabriele Marino, Bruno Surace
“Tik Tok”
Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial
Hepli Editore

https://hoeplieditore.it

Il primo saggio italiano dedicato a TikTok esplora finalmente a fondo questo nuovo universo comunicativo e culturale, tra rigore accademico e scrittura divulgativa, analisi scientifica e sguardo da insider.Il testo propone un inquadramento teorico scritto pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchito da uno sguardo interdisciplinare (sociologia, media studies, semiotica, linguistica). I capitoli presentano una suddivisione tematica: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume si rivolge a quanti vogliano comprendere TikTok al di là del suo funzionamento tecnico e della sua monetizzabilità, approcciandolo come oggetto culturale a 360 gradi: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator.

Ascolta “Gabriele Marino, Bruno Surace “Tik Tok”” su Spreaker.

Gabriele Marino, semiologo, laurea a Palermo e dottorato a Torino, si è occupato principalmente di musica, comunicazione online, progettazione e marketing digitale, lavorando in università, istituti di design, di ricerche di mercato e aziende private. Tra le sue pubblicazioni: il saggio sul giornalismo musicale Britney canta Manson e altri capolavori (Crac, 2011) e la curatela del numero di “Lexia” dedicato alla Viralità online (n. 25-26/2016, 2017; con Mattia Thibault). Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Torino. 
https://gabrielemarino.it

Bruno Surace è dottore di ricerca in Semiotica e media presso l’Università degli studi di Torino, Assegnista di Ricerca Post-Doc presso FACETS (Face Aesthetics in Contemporary E-Technological Societies), Professore a contratto di Semiotica e di Cinema e Comunicazione Audiovisiva presso l’Università di Torino e docente presso il Collegio Interuniversitario Renato Einaudi. È membro del CIRCe, di AISS, di CUC (Consulta Universitaria Cinema).  È autore della monografia Il destino impresso. Per una teoria della destinalità nel cinema (Torino, Kaplan 2019), e co-curatore dei volumi I discorsi della fine – Catastrofi, disastri, apocalissi (Aracne 2018, assieme a Vincenzo Idone Cassone e Mattia Thibault) e The Waterfall and the Fountain. Comparative Semiotic Essays on Contemporary Arts in China (Aracne 2019, assieme a Massimo Leone e Jun Zeng). Ha pubblicato articoli su diverse riviste semiotiche e di teoria cinematografica peer reviewed, così come capitoli di libro.  Ha partecipato come relatore a numerose conferenze in Italia, in Europa, in Cina e negli Stati Uniti. Nel tempo libero coccola il suo gatto. 
https://brunosurace.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it