Liliana Rampello “Virginia Woolf. Tracce di vita”

Virginia Woolf "Virgina Woolf. Tracce di vita" con Liliana Rampello, Circolo dei Lettori

Liliana Rampello
“Virginia Woolf. Tracce di vita”
Circolo dei Lettori

https://torino.circololettori.it/virginia-woolf-tracce-di-vita-2/
https://www.itvws.it/


Circolo dei Lettori, Torino
“Virginia Woolf. Tracce di vita”
a cura di Francesca Bolino e Italian Virginia Woolf Society

Il ciclo di incontri propone un itinerario che attraversa la scrittura di Virginia Woolf seguendo tre diverse invenzioni temporali: ricordo, memoria e tempo dell’accadere. Questo tempo, «tutto suo», si incardina su registri diversi, ma sempre segnati da un’idea originale della possibile rappresentazione della vita.

#1
MOMENTI DI ESSERE: IL RICORDO
Inseguire il tempo non è mai semplice
con Liliana Rampello
In un catalogo di immagini che fa affiorare memorie familiari e l’incanto dell’infanzia, la scrittrice insegue il tempo, ben sapendo che il rapporto fra passato e presente non è mai docile. Una scrittura che accoglie toni e registri diversi, dal ritratto all’elegia, dall’autoanalisi alla commedia sociale, dal gioco sullo snobismo fino ad acutissime riflessioni sulla morte.
disponibile da martedì 10 novembre h 18 su Facebook e Youtube

#2
DIARIO DI UNA SCRITTRICE: LA MEMORIA FUTURA
Quando il presente è già passato
con Elisa Bolchi
In 38 quaderni manoscritti, Virginia Woolf prova a teorizzare le sue scoperte e il suo metodo rivolgendosi spesso a una se stessa del futuro. I diari diventano così un lavoro sul presente osservato già come passato da una prospettiva futura, che le permette di esercitarsi, «fare le scale» e «sciogliere i legamenti» della scrittura delle opere da pubblicare.
disponibile da martedì 24 novembre h 18 su Facebook e Youtube

#3
AL FARO: IL VARCO DEL TEMPO
Dieci anni in due giorni
con Sara Sullam
Il ricordo di una giornata di tarda estate nella casa di villeggiatura della famiglia Ramsay alle isole Ebridi, poco prima della Grande Guerra, attraversa il varco del tempo e le fratture insanabili del conflitto, restituendo un ritratto di famiglia cadenzato sui toni di un’elegia mai nostalgica, che insedia nel presente un punto di vista femminile tutto nuovo.
disponibile da martedì 8 dicembre h 18 su Facebook e Youtube

‘Italian Virginia Woolf Society’
L’Associazione culturale ‘Italian Virginia Woolf Society’ nasce con l’intento di promuovere e incoraggiare la conoscenza e lo studio, in Italia, della scrittrice Virginia Woolf. Vogliamo condividere con il maggior numero possibile di donne e di uomini, giovani ragazze e giovani ragazzi, gli ideali estetici e di vita che hanno caratterizzato la sua opera e il suo pensiero, con una particolare attenzione all’impatto che la sua figura di donna artista, scrittrice e intellettuale ha avuto, e ancora ha, nel pensiero. Vogliamo anche diventare un punto di riferimento, fisico e virtuale, per tutti coloro i quali vogliano avvicinarsi a Virginia Woolf o a membri del Bloomsbury group, per motivi di studio, di lavoro, o per puro interesse personale.


Liliana Rampello
“Momenti di essere”
Scritti autobiografici
Ponte alle Grazie

http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=9645&titolo=Momenti+di+essere
Raccolte e pubblicate postume, queste pagine autobiografiche scritte fra il 1907 e il 1940 offrono uno squarcio straordinariamente vivido sulla vita e sull’opera di Virginia Woolf. Il catalogo di immagini che Momenti di essere fa scorrere dinanzi ai nostri occhi mostra lo splendore di una scrittura che fa affiorare i tanti ricordi familiari e l’incanto dell’infanzia, che accoglie toni e registri diversi, dal ritratto all’elegia, dall’autoanalisi alla commedia sociale, dal gioco sullo snobismo fino alle riflessioni sulla morte. In questo teatro della memoria l’autrice insegue il tempo, ben sapendo che il rapporto fra passato e presente non è mai docile e che i momenti di essere, in cui la forza della visione buca l’ovatta trasparente del quotidiano, le rivelano «la parte invisibile e tacita della sua vita» in tutta la sua verità. La voce di una scrittrice indimenticabile torna in libreria con un capolavoro da troppo tempo assente, arricchito con una parte inedita, e le sue pagine ci accompagnano dall’ipocrisia vittoriana alla scoppiettante gioia che invade la casa di Gordon Square, a Bloomsbury, che non sarà più solo il nome di un quartiere, ma di quel gruppo di giovani intellettuali che rivoluzionerà, con intelligenza e divertimento, i costumi di un’intera epoca.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/