Laura Canali “Tutto un altro mondo” Festival Limes

Festival Limes 2022 Tutto un altro mondo Festival Limes 2022 Tutto un altro mondo

Laura Canali
“Festival Limes”

https://www.limesonline.com/

“Tutto un altro mondo”. Questo il tema del IX Festival di Limes il cui orizzonte sarà inevitabilmente occupato dalla guerra ucraina con le sue ripercussioni economiche, geopolitiche e di sicurezza per il nostro paese, l’Europa e il resto del mondo.

“Guerra Grande”: così appare a uno sguardo geopolitico questo conflitto, le cui ragioni e ricadute travalicano l’aspro e lungo scontro sul campo tra Russia e Ucraina. Guerra d’invasione nella sua genesi, lo scontro è ormai a tutti gli effetti una guerra per procura tra Stati Uniti – dunque Alleanza Atlantica, europei inclusi – e Russia. Un conflitto d’attrito inscritto nella più ampia cornice della contesa Usa-Cina, che le crude vicende ucraine possono portare a un nuovo livello. In parte per la proclamata “amicizia senza limiti” tra Mosca e Pechino, che scricchiola vistosamente ma che non è ancora stata apertamente rinnegata. In (larga) parte per gli effetti destabilizzanti – in Eurasia e altrove – di una campagna militare russa ancora in pieno svolgimento. Sullo sfondo, l’irrisolta questione di Taiwan che agita le acque dell’omonimo stretto.

Ecco gli appuntamenti sabato 12 e domenica 13 novembre, anche in streaming:

Sabato 12 novembre

ore 10: La tempesta americana e il mondo di domani – con George Friedman e Lucio Caracciolo.
ore 11: Bilanci e prospettive della Guerra Grande – con Giorgio Cuscito, Orietta Moscatelli e Federico Petroni. Introduce e modera Daniele Santoro.
ore 14: Speciale Mappamundi – condotto da Alfonso Desiderio.
ore 15: La guerra vista dalla Russia – con Orietta Moscatelli e Dmitrij Trenin.
ore 15.30: La guerra vista dall’Ucraina – con Orietta Moscatelli e Oleksij Arestovyč.
ore 16.30: Se crolla la Russia – con Francesco Sisci, Aleksandr Baunov, Doug Bandow e Wojciech Lorenz. Introduce e modera Lucio Caracciolo.
ore 18.30: Visita guidata alla mostra cartografica Dis-equilibri – con Laura Canali.

Domenica 13 novembre

ore 10: L’Europa dopo l’Europa. Come la guerra divide gli europei – con Łukasz Maślanka, Markus C. Kerber, Pierre Vimont. Introduce e modera Federico Petroni.
ore 11.30: Energia cercasi – con Lapo Pistelli, Franco Bernabé, Davide Tabarelli. Introduce e modera Massimo Nicolazzi.
ore 14: Visita guidata alla mostra cartografica Dis-equilibri – con Laura Canali.
ore 15: La guerra economica e il prezzo per l’Italia – con Alessandro Aresu, Giorgio Arfaras, Fabrizio Guelpa, Paolo Peluffo. Introduce e modera Fabrizio Maronta.
ore 17: Perché servono le Forze armate – con Giuseppe Cavo Dragone e Lucio Caracciolo.
ore 18: Che fare Italia? – con Ilvo Diamanti, Germano Dottori, Paolo Peluffo. Introduce e modera Lucio Caracciolo.

Home

Laura Canali
Mostra Cartografica “Dis-equilibri”

Tra gli eventi dell’IX Festival di Limes, al Palazzo Ducale di Genova è visitabile gratuitamente la mostra cartografica “Dis-equilibri“. A cura di Laura Canali, cartografa di Limes.

Sono previste visite guidate con l’autrice delle carte sabato 12 novembre (h18.30) e domenica 13 novembre (h14).

Laura Canali presenta così la mostra:
Una mappa geopolitica, come tutte le immagini, per risultare ben riuscita deve raggiungere un equilibrio visivo.
Tale equilibrio dipende da diversi fattori. Quello principale è la potenza del suo significato, che viene evidenziato attraverso dei segni e dei simboli. Il secondo è il suo colore. Normalmente questo bilanciamento viene raggiunto quando tutti gli elementi che la compongono sono in armonia con lo spazio.
La mappa murale di questo Festival di Limes, invece, risulta essere leggermente sbilanciata verso il suo lato destro perché i teatri della Guerra Grande sono tutti al Centro e a Est del planisfero.
Questo dis-equilibrio non è solo un fatto estetico: è la conseguenza dello sbilanciamento delle crisi mondiali in atto dal 24 febbraio 2022.
La mostra cartografica analizzerà i vari scenari della guerra russo-ucraina e i suoi risvolti strategici ed economici. Si sposterà poi verso Oriente, dove l’isola di Formosa è al centro delle tensioni tra Cina e Stati Uniti.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/