Guia Risari “Memoria Festival”

Memoria Festival Memoria Festival

Guia Risari
“Memoria Festival”

https://memoriafestival.it/

Guia Risari ospite a “il posto delle parole” per “Memoria Festival”

Venerdì 1° ottobre 2021, ore 16:30
“Elia il camminatore”
Con Guia Risari

Elia era un bambino che amava camminare. Era instancabile. I suoi genitori non sempre potevano accompagnarlo e lui era così timido che, al solo pensiero d’invitare qualcun altro, arrossiva.” Il piccolo Elia escogita allora un modo per vincere la solitudine: portarsi appresso il suo porcellino d’India. Ma l’animale è troppo piccolo per stare al passo, un gatto si incaricherà di portarlo in groppa durante le passeggiate. Ma il gatto ha le zampe delicate e toccherà a un cane portarsi porcellino e gatto sulle spalle. Via via la compagnia di Elia si ingrossa, si aggiungeranno un asino, poi un bue e, infine, un elefante! Ben presto però a Elia tocca affrontare la realtà: ogni animale deve stare nel luogo più consono alla sua natura e alle sue esigenze. Anche Elia ha bisogno di una compagnia adatta a lui: si fa coraggio e invita a passeggiare la bambina sua vicina di casa che, felice, accetta.

Sabato 2 Ottobre 2021, ore 17:30
“Il Decamerino. Sai raccontare una storia?”
Con Guia Risari

Dieci bambini, stanchi delle solite favole narrate dai grandi, si danno appuntamento in cima a una collina per raccontarsi storie inventate per l’occasione. Ogni bambino evoca mondi sorprendenti e misteriosi, personaggi buffi, strani o malinconici. Avvolte in quella atmosfera magica, le favole diventano autentiche e toccano il cuore.

Guia Risari è laureata in Filosofia morale all’Università Statale di Milano. Si è specializzata in Studi ebraici moderni in Inghilterra e in Letteratura comparata in Francia. Ha lavorato come educatrice, giornalista e traduttrice. Scrive romanzi, saggi, racconti, libri per bambini, testi teatrali e surrealisti, poesie. Tiene laboratori, conferenze e corsi di scrittura e lettura. Fra i suoi libri: Così chiamò l’Eterno (Stampa Alternativa, 2018), Jean Améry. Il risentimento come morale (Castelvecchi, 2016), vincitore di cinque premi letterari, L’alfabeto dimezzato (Beisler, 2007), Achille il puntino (Kalandraka, 2008), Gli occhiali fantastici (Franco Cosimo Panini, 2010), Il Decamerino (Mondadori, 2015), La porta di Anne (Mondadori, 2016), Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi, 2016), La stella che non brilla (Gribaudo, 2019), La strana storia di Cappuccetto Blu (Settenove, 2020), La Terra respira (Lapis, 2021). Il suo sito è http://guiarisari.com/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/