Adriano Fontana “Memoria Festival”

Memoria Festival Memoria Festival

Adriano Fontana
“Memoria Festival”

https://memoriafestival.it/

Adriano Fontana, ospite ne “il posto delle parole” per “Memoria Festival”

Memoria Festival, Mirandola
1° Ottobre 2021, ore 11:00
L’Universo imprendibile
Con Adriano Fontana

Un viaggio vorticoso nel tempo e… nello spazio. Dirigente di ricerca presso l’INAF e presidente della LBT Corporation di Tucson, Arizona, l’astronomo Adriano Fontana guida il nostro spazio fino all’immensità delle galassie, di cui prova a ricostruire i processi di nascita e crescita nei primi miliardi di anni della storia dell’Universo.
https://memoriafestival.it/

Una delle scoperte più importanti della scienza moderna è stata infatti quella di dimostrare che l’Universo ha una storia, e che tutte le strutture che contiene, quali stelle e galassie, sono cambiate nel tempo. Per studiare questi fenomeni gli astronomi utilizzano i grandi telescopi come macchine del tempo, per guardare indietro all’Universo primordiale e osservare alcune delle galassie più distanti mai scoperte.

E’ così che lo scorso anno un team di ricercatori guidati da Steven Finkelstein, dell’Università del Texas ad Austin con la partecipazione di Adriano Fontana, sono riusciti a identificare prima e a confermare poi in modo inequivocabile una galassia, la z8_GND_5296, come quella più vicina al Big Bang mai scoperta (formatisi “appena” 700 milioni di anni dopo il Big Bang, quando l’universo aveva solo il 5% dell’età attuale).

Gli scienziati hanno sfruttato le più profonde osservazioni del telescopio spaziale della Nasa Hubble in combinazione ai dati raccolti dallo spettrografo Mosfire installato al Keck I, uno dei due giganteschi telescopi gemelli da 10 metri di diametro installati sulle isole Hawaii

Adriano Fontana, astronomo, è dirigente di ricerca presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma e presidente della Large Binocular Telescope Corporation (Tucson, Arizona, USA). È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, coordina da anni un gruppo di ricerca presso l’Osservatorio di Roma, e ha avuto importanti incarichi dirigenziali presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica. Lo scopo principale della sua ricerca è ricostruire i processi che hanno condotto alla nascita e alla crescita delle galassie nei primi miliardi di anni della storia dell’Universo. A questo scopo ha coordinato progetti di ricerca internazionali che hanno usato i migliori telescopi del mondo sia a terra che dallo spazio.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/