Giovanna Romanelli “Cesare Pavese. La storia di un premio”

Giovanna Romanelli Giovanna Romanelli "Cesare Pavese. La storia di un premio" Gangemi Editore

Giovanna Romanelli
“Cesare Pavese. La storia di un premio”
Gangemi Editore

www.gangemieditore.it


Domenica 20 Ottobre 2019
Santo Stefano Belbo (Cuneo), Casa Natale di Cesare Pavese, domenica 20 ottobre 2019, ore 15.00, presentazione del volume CESARE PAVESE. LA STORIA DI UN PREMIO. Gangemi editore

Questo libro, che nasce per onorare la memoria del Professor Luigi Gatti, fondatore e presidente del CE.PA.M. di recente scomparso, non vuole essere un mesto ricordo del passato fine a sé stesso, vuole invece essere la testimonianza della memoria viva del passato, anche recente, della storia del Premio Letterario Cesare Pavese, e del duro e appassionato lavoro svolto da tutti coloro che per il Premio hanno lavorato e lo hanno fatto crescere. Si tratta, dunque, di una memoria che non si è ancora esaurita e che è in grado di proiettare il futuro. Per dirla con Benjamin è l’Eingedenken, l’immemorare che non è solo rimemorare o rammentare, è piuttosto l’irruzione nel presente di un’esigenza che viene dal passato, che parla di una comunità, di un territorio, quello di Santo Stefano e del Piemonte. Vuole essere anche la testimonianza duratura di un cultore di Cesare Pavese, che ha sempre messo il suo impegno al servizio degli altri, in particolar modo dei giovani, ai quali lascia il suo insegnamento.

Giovanna Romanelli, laureata in Lettere classiche presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito la specializzazione in critica letteraria e artistica ed ha collaborato al progetto IRIDE sempre presso la medesima università. Ha insegnato Langue, culture et civilisation italienne presso la Sorbonne (Paris III), è stata membro del comitato scientifico della Fondazione Cesare Pavese e presidente della giuria del Premio Letterario che dello scrittore porta il nome. È autrice di diversi saggi ed ha tradotto testi critici dalla lingua francese.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it