Giorgio Bruno “Charles Péguy. Amico presente”

Giorgio Bruno. Charles Peguy. Amico presente. Edizioni Ares Giorgio Bruno. Charles Peguy. Amico presente. Edizioni Ares

Giorgio Bruno
“Charles Péguy. Amico presente”
Edizioni Ares

https://edizioniares.it

“C’è come una corrente di acqua fresca in Péguy: sembra essere la testimonianza vivente che la verità rende liberi, e la libertà rende grati.”

È possibile considerare amico un uomo nato 150 anni fa e morto nel 1914? Sì, sappiamo bene che è possibile. Editore e saggista, poeta e filosofo, socialista, dreyfusardo e cristiano, Péguy sfugge ad ogni tipo di conformismo, di ruolo e di durezza ideologica. Approfondimento di sé stesso, fedeltà all’ideale e soprattutto “tesori di grazia incredibili” lo hanno condotto lontano. Attraverso le sue opere, questa vita appassionata e questi tesori di grazia li consegna a noi oggi. Come un amico. Giorgio Bruno risale alle sorgenti di questa amicizia, ricerca i motivi profondi dell’esperienza di Péguy fino al regalo più grande: una poesia che ci parla concretamente di noi e di Dio, un’opera che porta Gesù più vicino al nostro cuore di uomini del XXI secolo.

Giorgio Bruno (Torino, 1970) insegna storia e filosofia nel Liceo salesiano Valsalice di Torino. Per formazione appassionato di educazione e comunicazione. Studioso di Péguy, ha tradotto e curato Zangwill (2015) e ha scritto articoli su Péguy e Bergson (1996). In àmbito storico ha collaborato alla pubblicazione Hôtel- Dieu di Beaune, impresa, carità e bellezza (2016).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it