Francesca Diano “Fisiologia delle comete”

Francesca Diano. Fisiologia delle comete. Edizioni Beroe Francesca Diano. Fisiologia delle comete. Edizioni Beroe

Francesca Diano
“Fisiologia delle comete”
Poesie scelte 1972 – 2017
Edizioni Beroe

https://edizioniberoe.com

Fisiologia delle comete raccoglie il meglio dell’intera produzione poetica di Francesca Diano a partire dagli anni ’70, tralasciando i testi degli anni precedenti. Di quelli qui presenti, parte dei quali compaiono nell’originale inglese, solo Bestiario, alcuni testi tratti da Congedi e il Minotauro sono stati pubblicati in plaquette o antologie di poeti contemporanei, di alcuni altri sono state date letture pubbliche, tra cui l’evento Poesia e musica tenutosi nella Sala dei Giganti dell’Università di Padova nel 1988, mentre Il Minotauro è stato messo in scena nel 2021 dalla compagnia teatrale “Officina Poetica” di Cremona. Da sempre convinta che non vi sia alcuna diversità fra le leggi della natura e i comportamenti umani, (“ciò che è in basso è come ciò che è in alto e così nel piccolo come nel grande”, secondo la legge ermetica di corrispondenza) molta della sua poesia è un’esplorazione e un’analisi della realtà come appare e dell’animo umano, con una voce distintamente spirituale. Per lei la poesia è uno strumento privilegiato per accedere a una visione trascendente ed entrare in contatto con gli universali.

Ascolta “Francesca Diano “Fisiologia delle comete”” su Spreaker.

Francesca Diano si è laureata in Storia dell’Arte con Sergio Bettini, ha vissuto a Londra, dove ha lavorato al Courtauld Institute e ha tenuto corsi all’Istituto Italiano di Cultura. Ha vissuto anche a Cork, in Irlanda, dove ha insegnato Italiano e Arte Italiana Contemporanea presso l’Università.
Fin dagli anni ’80 è traduttrice letteraria e consulente editoriale di narrativa saggistica e poesia.
Da circa trent’anni si è dedicata allo studio del folklore e della tradizione orale irlandese, in particolare delle opere di Thomas Crofton Croker, di cui è specialista. Oltre a Croker, fra i suoi autori, Alois Riegl, di cui ha tradotto per la prima volta in italiano la Grammatica storica delle arti figurative, il grande poeta irlandese James Harpur e la scrittrice indiana Anita Nair. Ha collaborato per molti anni con la storica rivista Padova e il suo territorio, ha organizzato convegni, mostre e concerti in collaborazione con il Comune e l’Università di Padova. Ha pubblicato la raccolta di racconti Fiabe d’amor crudele, il romanzo La Strega Bianca, la raccolta poetica Bestiario e suoi testi poetici e racconti sono presenti in diverse antologie. Alcuni suoi racconti sono stati tradotti in inglese e pubblicati su autorevoli riviste letterarie americane.
Per BUR ha curato una nuova edizione degli Scritti morali di Epicuro a cura di Carlo Diano e per Bompiani il volume Opere di Carlo Diano, che raccoglie per la prima volta tutte le opere teoriche del filosofo. Ha vinto il Premio Teramo ed ha ricevuto una menzione speciale al Premio Jole Santelli. Ha un suo blog, Il ramo di corallo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it