Federica Re “Lo spazio soprannaturale di Samuel Taylor Coleridge”

Federica Re. Lo spazio soprannaturale di Samuel Taylor Coleridge. Federica Re. Lo spazio soprannaturale di Samuel Taylor Coleridge.

Federica Re
“Lo spazio soprannaturale di Samuel Taylor Coleridge”
CN Casa Nuvolari
Oligo Editore

www.oligoeditore.it

Dal romanticismo inglese, la riscoperta di uno dei padri del rispetto della Natura e dell’importanza dell’immaginazione.

In un contesto in cui gli studi in italiano su Coleridge sono piuttosto rari e di non semplice reperibilità, questa monografia vuole rendere accessibile un autore fondamentale per la letteratura anglosassone del XIX secolo. Attraverso i versi in lingua originale e in traduzione e grazie all’analisi della bibliografia inglese più accreditata, l’autrice si focalizza su tre opere, La ballata del vecchio marinaio, Christabel e Kubla Kahn, concentrandosi sul significato assunto dallo spazio e sulla capacita di Coleridge di evocare immagini e situazioni oniriche, allegoriche e visionarie, creando una soglia che dà fantasmaticamente e indubitabilmente accesso all’oltre.


“Il poema è come una grande vetrata di cattedrale, fiorita di colori perenni, e circonfusa di splendore ultraterreno”.

Mario Praz

Federica Re è nata nel 1972 e vive a Rho, in provincia di Milano. Lavora in ambito editoriale e ha pubblicato sillogi poetiche con Albatros, Pulcinoelefante e Il Rio. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, in questa monografia riprende e amplia i suoi studi universitari.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it