Davide Enia “Festival della Mente”

Festival della Mente Festival della Mente

Davide Enia
“Festival della Mente”
“Maggio ’43”

https://www.festivaldellamente.it/


Festival della Mente, Venerdì 3 settembre 2021, ore 21:15
Davide Enia, Giulio Barocchieri
“Maggio ’43”

prenota il tuo posto: https://www.festivaldellamente.it/

Cos’è la notte quando tanto arriva sempre l’urlo della sirena d’allarme per i bombardamenti notturni? Cos’è che non ce la faccio più a mangiare sempre pane nero e allora cerco di pescare le anguille? Cos’è strisciare contro i muri per non farsi vedere dalla milizia fascista? Cos’è cercare l’amuchina al mercato nero? Cos’è che mi servono 1800 lire per le medicine e non so come recuperarle? Cos’è vedere il massacro di Palermo il 9 maggio ’43 e camminarci dentro e non ci sono più le case e nemmeno le strade e non si vede niente che c’è polvere e fumo dappertutto ma comunque quello che vedi nemmanco si riconosce? maggio ’43 nasce dalla narrazione di chi quel giorno si trovava a Palermo, frammenti di memoria che Enia scompone e intreccia per incastonarli in una storia unica.

Davide Enia (Palermo, 1974) è drammaturgo, attore e romanziere, autore e interprete di Italia-Brasile 3 a 2 (pubblicato da Sellerio nel 2010), Scanna, I capitoli dell’infanzia, L’abisso, per i quali vince i più importanti premi del teatro italiano. Per Radio Rai Due realizza il radiodramma Rembò. Ha pubblicato anche i romanzi Così in terra (Dalai, 2012) e Uomini e pecore (EDT, 2014), e con Sellerio maggio ’43 (2013) e Appunti per un naufragio (2017).

Giulio Barocchieri è un musicista palermitano. Si è diplomato in chitarra Pop Fusion nel 2003 presso il Centro Professione Musica di Milano. Dal 2003 al 2006 è stato il chitarrista dei Beati Paoli che hanno collaborato con Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Dal 2004 ad oggi è in tournée con Davide Enia per il quale ha composto le musiche di tutti gli spettacoli.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/