Daniela Perani “Festival della Mente”

Festival della Mente Festival della Mente

Daniela Perani
“Festival della Mente”

https://www.festivaldellamente.it/


Ilaria Gaspari e Daniela Perani
L’origine delle emozioni
Festival della Mente, Sarzana
Sabato 4 settembre, ore 12:15

Viviamo in una società in cui l’emozione da un lato è scoraggiata, perché segno di debolezza; dall’altro è ostentata come medaglia, spiata con sottile voyeurismo. La vita è permeata di emozioni da qualsiasi punto la si guardi, certamente anche da quello neurobiologico. Che cos’è, infatti, un’emozione? La parola è chiara a tutti; non così la sua complessità, i diversi rapporti con il nostro sistema nervoso, i suoi effetti sul comportamento. Due approcci diversi (forse complementari?), quello delle neuroscienze e quello della filosofia, possono aiutarci a riformulare una domanda antica: perché l’essere umano e altri animali provano emozioni? Le emozioni guidano l’evoluzione e sono fondamentali nei vari aspetti della vita sociale e del nostro benessere o malessere. Possiamo modularle, cambiarle, o semplicemente imparare a usarle al meglio?

Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università Paris I Panthéon-Sorbonne. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura.

Ascolta qui una conversazione con Ilaria Gaspari “La vita segreta delle emozioni”
https://ilpostodelleparole.it/libri/ilaria-gaspari-la-vita-segreta-delle-emozioni/

Daniela Perani, neurologa e neuroradiologa, è professore ordinario di Neuroscienze all’Università San Raffaele di Milano, coordinatrice del corso di dottorato in Neuroscienze Cognitive e direttore della scuola di specializzazione in Neuropsicologia. Le sue ricerche riguardano le neuroscienze cognitive e lo studio delle malattie neurodegenerative, applicando le tecniche di imaging molecolare in vivo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/