Costanza Savini “La stanza indaco”

Costanza Savini Costanza Savini, Gianfranco Di Nino "La stanza indaco" Edizioni Il Ciliegio

Costanza Savini, Gianfranco Di Nino
“La stanza indaco”
Il Ciliegio Edizioni

edizioniilciliegio.com


Ispirato a una storia vera, La stanza indaco narra la vicenda di Romeo, un giovane violinista affetto da una grave malattia, ricoverato nel reparto di terapia intensiva di un grande ospedale. In questo luogo sospeso tra la vita e la morte, a cui darà il nome di “Stanza Indaco”, egli conoscerà il suo destino e deciderà di attraversarlo fino in fondo. L’ambiente ospedaliero, apparentemente asettico e tecnologico, progressivamente diventa per Romeo un ambiente familiare, quasi confidenziale, tanto da arrivare a intuire cose non percepite dal personale e degli altri pazienti. Durante il ricovero nella stanza indaco la vita di Romeo diventa particolarmente intensa ed egli si prepara alla morte pianificando nei minimi dettagli il percorso che la precede. Ritrova nella voce del suo violino l’intima struttura della materia fatta di vibrazioni, percepisce fusioni e trasfusioni intime tra forza, spirito e materia. Nella stanza è ricoverata anche India e fra i due nasce un legame profondo, così Romeo le narrerà del suo passato e delle sue intuizioni sul mistero della vita, in modo che sia lei a raccontare la loro storia, che anche la storia di un amore.

Costanza Savini risiede a Bologna. Ha cominciato a occuparsi di realismo magico e di storia delle religioni sin da giovanissima. Terminati gli studi giuridici, entra nel counseling umanistico applicato alla pratica Bioenergetica e alla disciplina cinese di matrice taoista. Ha scritto per il teatro numerose opere, tra cui Con Le Scarpe Sempre ai Piedi rappresentata alla Giornata Mondiale della Gioventù 2013.

Ha scritto romanzi e racconti oltre a favole per adulti, tra i quali: Il Lago in Soffitta; Destini; Morte nei Boschi scritto insieme a Giorgio Celli; Sette Storie per l’Anima. Parole come Rimedi; Ismail e il Grande Coccodrillo del Mare.

costanzasavini.it

Gianfranco Di Nino è nato a Pescara. Laureato in Medicina e Chirurgia, ha iniziato la carriera nell’Università degli Studi di Bologna. Professore di Anestesiologia e Rianimazione e Direttore del reparto di Terapia Intensiva Polivalente del Pol. S’Orsola di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e si occupa di consulenze per aziende del settore.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it