Roberto Finzi “Il cittadino e il direttore generale”

Roberto Finzi Roberto Finzi "Il cittadino e il direttore generale" Odoya Edizioni

Roberto Finzi
“Il cittadino e il direttore generale”
Odoya Edizioni

odoya.it


Un pamphlet che racconta come un’azione volta a favorire il miglioramento di un servizio venga ricusata da una certa burocrazia sorda, chiusa al dialogo col cittadino, incurante dei suoi diritti e produttrice di atteggiamenti per cui qualche lesione delle regole è la regola. Il tutto a dispetto dei molti che agiscono nel rispetto delle norme. I risultati della vantata terza sanità al mondo sono stati rimessi in discussione nel 2015 quando, dopo decenni, l’aspettativa di vita dei cittadini italiani è diminuita, perdendo in 15 anni i vantaggi acquisiti in 40. Al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna è stato assegnato nel 2015 – lo stesso anno della storia che costituisce la spina dorsale del pamphlet – il premio per la migliore struttura sanitaria del paese. Ma i criteri di assegnazione del premio – sviscerati nelle pagine di questo libro – ed episodi concreti fanno dubitare del giudizio di chi quel premio ha dato.

Il linguaggio di Roberto Finzi è l’opposto del Burocratese:
è concreto, chiaro, specifico nei particolari, limpido nella sintassi,
esatto nella formulazione dei rilievi.”
– Claudio Magris, dall’Introduzione –

Roberto Finzi (1941) è professore fuori ruolo di Storia economica. Autore di oltre 200 lavori scientifici e di numerose opere didattiche e di alta divulgazione, i suoi scritti sono stati editi, oltre che in Italia, in Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna e Stati Uniti. Per Odoya ha pubblicato, nel 2015, Il globo puntiforme. Breve storia delle rivoluzioni nelle comunicazioni.

Claudio Magris (1939), germanista ed editorialista de Il Corriere della Sera, è uno dei massimi scrittori italiani, animato e pervaso da un senso civile alto e acuto. Tradotto in tutto il mondo e in ogni parte del globo studiato, analizzato e premiato.


IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it