Claudio Pozzani

Claudio Pozzani Claudio Pozzani, Festival Internazionale di Poesia di Genova

Claudio Pozzani
direttore artistico
Festival Internazionale di Poesia, Genova
“Parole Spalancate”

Attivo dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, con oltre 1100 poeti e artisti intervenuti nelle 21 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno, 11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.

Montalianamente sappiamo cosa non siamo, ma sappiamo anche cosa vogliamo essere: un acceleratore di pensieri, un ponte tra sensibilità e tra culture, un catalizzatore di idee creative, un’oasi dove le parole ritrovano la loro potenza evocativa, magica, sensuale, rivoluzionaria e si spalancano, provocando una corrente di aria fresca.

Nel corso degli anni hanno partecipato autori da 83 nazioni mondiali, anche in rappresentanza di minoranze linguistiche e poesia in Lingua dei Segni; dal 1995 sono intervenuti i premi Nobel Walcott, Soyinka, Milosz e Coetzee, autori come Mutis, Montalban, Gelman, Luzi, Linton Kwesi Johnson, Armitage, Evtushenko, Houellebecq, Lou Reed, Adonis, Darwish, Sanguineti, Guerra, Brines, Ferlinghetti, Gustafsson, Roubaud, Jodorowsky, Caparezza, Capossela, Vecchioni, Maraini, Grand Corps Malade, Frankie Hi NRG, Benni, Greg Lake, Ray Manzarek dei Doors, Lydia Lunch, Blixa Bargeld, Foà, Bergonzoni, Albertazzi, Haber e molti altri.

www.festivalpoesia.org

Il Circolo dei Viaggiatori nel Tempo (CVT) è stato fondato nel 1983.
Diretto da Claudio Pozzani, il CVT fin dalla sua nascita ha operato nel campo dell’arte e della cultura, privilegiando la poesia e la musica.
Dal 1985 al 1999 la sua sede ha ospitato uno dei locali di tendenza a Genova.
Dopo l’organizzazione di numerosi eventi culturali, nel 1995 il CVT ha creato il Festival Internazionale di Poesia di Genova, che è diventato negli anni l’evento italiano più importante per quanto riguarda la poesia e da alcuni anni ha assunto il nome di “Parole spalancate”. Dal 1998 il CVT ha iniziato ad esportare il Festival all’estero, creando altre rassegne ed eventi poetici in Europa e Asia.
In particolare la SIMPA (Semaine International de Musique Poésie et Arts) a Parigi, Mondes Parallèles à Lille per Lille2004, BuggePoésie in Belgio, Helsinki Runo Festival in Finlandia, EuroJapan Poetry Festival a Tokyo, European Voices a Berlino, Vienna, Parigi e Helsinki, oltre ad altri eventi in Germania, Albania, Armenia.
Nel 2009 ha vinto il Premio del Ministero dei Beni e Attività Culturali per la migliore manifestazione di poesia in Italia.
Nel 2012 ha ottenuto il Premio Catullo per la divulgazione della poesia internazionale di Italia.
Dal 2015 fa parte della piattaforma europea Versopolis.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it