Andrea Monda “Tolkien. L’imprevedibilità del bene”

Andrea Monda. Tolkien, l'imprevedibilità del bene. Edizioni Ares. Andrea Monda. Tolkien, l'imprevedibilità del bene. Edizioni Ares.

Andrea Monda
“John Ronald Reuel Tolkien. L’imprevedibilità del bene”
Prefazione di Don Fabio Rosini
Edizioni Ares

https://www.edizioniares.it/

Attraverso una ricognizione degli snodi principali dell’opera e dei protagonisti, l’autore suggerisce i passi per una profonda immersione tra le pagine di Tolkien, fino a toccare temi fondamentali per la vita di ciascuno. In particolare, vi troviamo la certezza che la Storia – non solo nelle saghe epiche – è mossa dall’intervento imprevisto di un personaggio mai nominato ma sempre presente,
la Provvidenza, e dall’eroismo spesso nascosto dei piccoli, degli Hobbit: buffe, prosaiche e sorprendenti creature, così simili a noi. Tolkien ha scritto per ricordarci che l’uomo, «animale narrante», può essere salvato da una storia, e da una storia commovente.

Andrea Monda. Scrittore e saggista, vive a Roma, è sposato e ha un figlio. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza e in Scienze Religiose alla Gregoriana, è docente di religione. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra le quali Avvenire, e scrive recensioni per La Civiltà Cattolica. Presidente dell’associazione BombaCarta, che organizza laboratori ed eventi culturali. Dal 2006 tiene un seminario su religione e letteratura presso la Pontificia Università Lateranense. Autore di saggi letterari dedicati a Tolkien e Lewis, e di un saggio biografico su Benedetto XVI.

Il 18 dicembre 2018 è stato nominato da Papa Francesco direttore dell’Osservatore Romano.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/