Alessio Torino “Urbino e le città del libro”

Alessio Torino "Urbino e le città del libro"

Alessio Torino
“Urbino e le città del libro”

urbinocittalibro.it

Torna il festival di maggio: Urbino e le Città del Libro, il festival letterario nato nel 2014 da un’idea dello scrittore Alessio Torino e organizzato dall’Associazione culturale Practica. È sostenuto dall’amministrazione comunale e realizzato con la collaborazione di Marco Cassini e Gianmario Pilo de La grande invasione di Ivrea.
Il tema della sesta edizione di Urbino e le Città del Libro è “Pianeti irritabili”: un tributo a Paolo Volponi, alle sue opere, al suo sguardo sulla città e a un’arte imprendibile e refrattaria a qualsiasi forma di servilismo. Le illustrazioni del tema sono a cura, per il secondo anno, dell’artista Guido Scarabottolo con il progetto grafico di ISIA Urbino.
Grazie al successo delle passate edizioni, il festival propone anche quest’anno un programma ricercato di appuntamenti che si articolano in incontri, letture, concerti e mostre.

I principali ospiti
Alessandro Baronciani; Giovanni Bietti; Adrián Bravi; Deborah Brizzi; Anthony Cartwright; Cristiano Cavina; Sara Fabbri; Ciro Fanelli; Angelo Ferracuti; Antonio Ferrara; Pier Paolo Giannubilo; Luigi Lo Cascio; Neri Marcoré; Maria Antonietta; Matthias Martelli; Elisa Menini; Antonio Moresco; Chiara Natalucci; Marino Neri; Umberto Piersanti; Vanni Santoni; Claudio Sopranzetti.

Urbino Città dei Piccoli
Torna anche “Urbino Città dei piccoli” dedicata ai lettori dai 3 agli 11 anni che con letture, giochi e laboratori potranno trascorrere tre giorni all’insegna della fantasia e del divertimento.

GIOVANNI MULAZZANI
L’ILLUSTRAZIONE AL CENTRO. EDITORIA, PUBBLICITÀ E ANIMAZIONE
Casa Raffaello, 18 maggio-23 giugno
Progetto di Accademia Raffaello, ISIA Urbino e Urbino e le Città del Libro.
Casa Raffaello ospiterà la prima mostra antologica sul grande illustratore Giovanni Mulazzani (1941-2011), la cui carriera cinquantennale, iniziata proprio a Urbino, ha spaziato tra editoria, pubblicità e animazione, lasciando un profondo segno nell’editoria italiana dagli anni Settanta agli anni Duemila. Sarà documentato il meglio della sua produzione: dai saggi scolastici alle animazioni, ai numerosi lavori per l’editoria e la pubblicità. Oltre agli originali provenienti dall’archivio dell’artista, in mostra saranno presenti numerosi volumi da lui illustrati, una selezione del suo lavoro di animazione, schizzi e materiali da lui raccolti come fonti iconografiche. La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Corraini riccamente illustrato che, oltre a presentare l’opera di Mulazzani, raccoglierà testimonianze di chi con lui ha collaborato: tra gli altri Bruno Bozzetto, Michel Fuzellier, Giorgio Ghisolfi, Libero Gozzini, Italo Lupi, Guido Scarabottolo.
La mostra è a cura di Marta Sironi e Silvia Sfligiotti, allestimento e comunicazione di ISIA Urbino.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it