Alberto Maggi
“La verità ci rende liberi”
Conversazioni con Paolo Rodari
Garzanti Editore
https://www.garzanti.it/
«La verità che libera non è altro che la scoperta dell’amore.»
Alberto Maggi è una delle voci della Chiesa più ascoltate da credenti e non credenti: le sue posizioni, spesso spiazzanti, fanno discutere e suonano come un pungolo a mettersi sempre in discussione. Perché, come ripete papa Francesco, non bisogna avere fiducia di chi non dubita mai. In questa conversazione con il vaticanista Paolo Rodari, Alberto Maggi si racconta con grande sincerità: non mancano ricordi autobiografici, la scoperta della vocazione, gli scontri con le gerarchie ecclesiastiche che gli sono valsi il titolo di “teologo eretico”; e al contempo, da fine biblista, ci offre le sue riflessioni su un Vangelo che troppe volte è stato presentato solamente come un insieme di norme e precetti da rispettare, pena i più tremendi castighi. Ma davvero seguire Gesù non è altro che un insieme di regole da non disattendere? In pagine profonde e ricche di gioia, Alberto Maggi ci insegna che è soprattutto nei periodi di maggiore difficoltà, quando siamo alle prese con le più dure prove dell’esistenza, che bisogna avere maggiore fiducia nell’uomo e nelle vita.
Alberto Maggi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, è un teologo e biblista.
Ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche Marianum e Gregoriana di Roma e all’École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme.
Ha fondato e dirige il Centro Studi Biblici «G. Vannucci» a Montefano (Macerata), dove cura la divulgazione delle sacre scritture e dove si è occupato della traduzione e del commento del Vangelo secondo Giovanni e del Vangelo secondo Matteo, insieme a Ricardo Perez.
Scrive per la rivista «Rocca» e ha condotto per la Radio Vaticana la trasmissione «La Buona Notizia è per tutti!». Ha pubblicato, tra gli altri: Come leggere il Vangelo (e non perdere la fede) (Cittadella, 2008), Roba da preti (Cittadella, 2014), Parabole come pietre (Cittadella, 2014), Nostra signora degli eretici (Garzanti, 2016), L’ ultima beatitudine. La morte come pienezza di vita (Garzanti, 2017), Due in condotta (Garzanti 2019).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/