Giulia Giacomini “Ballata di una fiamma che non muore”

Giulia Giacomini Giulia Giacomini "Ballata di una fiamma che non muore" La Lepre Edizioni

Giulia Giacomini
“Ballata di una fiamma che non muore”
La Lepre Edizioni

www.lalepreedizioni.com

Ribellarsi al Dogma?

Giulia Giacomini “Ballata di una fiamma che non muore” La Lepre Edizioni

Guidata da un misterioso fruscio che avverte nei timpani, Eva, la suora addetta al fuoco di uno sperduto convento su un arido un altopiano della Nuova Spagna, in una fredda mattina del 1641, quasi guidata da una forza oscura, s’inerpica fino alla sommità di una rupe.
A partire da questo momento, l’Autrice compone le tessere di un mosaico, tessendo un grande affresco su un momento storico funestato dai tribunali dell’Inquisizione e da intolleranza e persecuzioni, una notte dell’anima da cui i protagonisti vorrebbero sottrarsi, motivati dal desiderio di vivere la fede in Dio come fuoco e luce mistica, senza piegarsi alla violenza e alle forzature del Tribunale dell’Inquisizione.
È così che uno sperduto convento diventa un baluardo estremo di libertà e di coraggio, dove è lecito affermare che il peccato non esiste e dove l’amore per il divino si manifesta anche attraverso l’amore umano.

Cantico di un appestato durante la guerra dei trent’anni
“Partono i re
e partono le regine
viaggiano i cavalieri
viaggiano i cavalli
sabbia calpestata
polvere negli occhi
si ammainano le vele
si alza l’ancora

da qui al porto la strada è sicura
troverete lì chi vi darà una nave
viaggiano gli scudieri
viaggia la sua prole
troverete qualcuno che vi dirà dove andare
troverete lì un uomo che vi dirà cosa fare
c’è da passare un ponte
c’è da passare un mare…”

Giulia Giacomini (Roma 1972) ha studiato in Italia, in Spagna e in Messico e si è laureata a Roma in storia moderna con una tesi sul processo di beatificazione di Maria de Jesus, una mistica messicana del XVII secolo. Si è specializzata a Ginevra in storia della medicina e storia delle religioni. Nel 2008, concluso il suo dottorato in storia con una tesi su J.B.Van Helmont, è uscita dal mondo accademico e attualmente vive e lavora a Ginevra.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it