Giorgio Ficara “Riviera”

Giorgio Ficara Giorgio Ficara "Riviera" Archinto Editore

Giorgio Ficara
“Riviera”
Archinto Editore

www.archinto.eu

Credevo di leggere un libro sui paesi e sui luoghi della Riviera, e certo il libro è anche questo. Ma man mano, leggendo, si entra in un’altra dimensione: una dimensione dell’anima, metafisica, e inizia un viaggio fantastico in cui i luoghi sono soltanto il punto di partenza. Anche la scrittura si adegua a quest’altra dimensione e diventa sottile, immaginosa, assume i toni della favola, a volte del romanzo d’avventura e addirittura dell’epopea. Una scrittura da «mare aperto» che però è anche in molti tratti autobiografica e struggente quando rievoca il paese antico, i personaggi di quel mondo, il paradiso perduto…
Raffaele La Capria

“Ma il luogo di cui parlo esiste ancora? I sociologi dicono che i luoghi oggi non esistono più. Io direi che non si vedono più. Si sono nascosti in un mondo irreale, sembrano tutti lo stesso non-luogo. E oggi più che mai è necessario guardarli, restituirli a sé stessi. D’altra parte, fin da principio, la nostra cultura -stoica, cristiana- li ha diminuiti e denudati: in rapporto all’eternità, non erano niente, la loro bellezza, il loro manto poetico, dovevamo dimenticarli. A differenza dei sociologi contemporanei, Marco Aurelio, Agostino, Petrarca prevedevano un Non-Luogo Celeste in cui la forma stessa dei luoghi terreni che fosse, per sempre, trasvalutata. Ma proprio perché i luoghi, letteralmente, “stanno per non essere” e si perdono giorno dopo giorno, è giusto interrogarli”.

Giorgio Ficara (Torino, 1952), scrittore e saggista, è professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Torino. Ha insegnato negli Stati Uniti a UCLA, a Stanford e alla Columbia University. Tra i suoi libri: Solitudini (Garzanti, 1993); Il punto di vista della natura. Saggio su Leopardi (il melangolo, 1996); Casanova e la malinconia (Einaudi, 1999); Stile Novecento (Marsilio, 2007); Montale sentimentale (Marsilio, 2012); Lettere non italiane (Bompiani, 2016). Ha vinto nel 2010 il Premio Cardarelli per la Critica Letteraria e nel 2011 il Premio per la Saggistica dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Collabora al «Sole 24 Ore».

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it