Gianluigi Ricuperati

Gianluigi Ricuperati "Il Vangelo senza moneta", Effatà Editrice

«Scrittori di Scrittura» è un progetto che presenta al pubblico le opere di alcuni autori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità. Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo originale dall’ebraico o dal greco.

Il Vangelo senza moneta
Don Quaranta era l’esempio di tutto ciò che non andava tra i buoni. Era il principe dei caduti nelle file della parte giusta – dunque, l’inizio di quella sbagliata. E adesso, vent’anni dopo, qualche centinaio di milioni dopo, in vecchie lire, ero lì, convinto, abbeverato, sinceramente sorpreso dall’affetto che scaturiva dal suo Vangelo senza moneta. Il male indicato senza sosta quando ero piccolo stava curando il male che ero diventato, diventando grande.

Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista e curatore, dirige la Domus Academy a Milano. Collabora con «Repubblica», la «Domenica» del «Sole 24 Ore», «Rolling Stone», «Domus» e con altre riviste italiane e straniere.
Ha pubblicato saggi e reportage con Rizzoli, Bollati Boringhieri e Laterza. Nel 2011 per Minimum Fax è uscito il suo primo romanzo, Il mio impero è nell’aria, e nel 2013 con Mondadori La produzione di meraviglia.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare