Francesca Fresa – Link Premio Luchetta Incontra

Francesca Fresa Francesca Fresa, Link

Francesca Fresa
“Link Premio Luchetta Incontra”
Trieste
21 – 23 aprile 2017
www.luchettaincontra.it

Tre giorni di incontri ed appuntamenti aperti a tutti e dedicati al mondo dell’informazione e ai suoi protagonisti. Con Link la città di Trieste diventa capitale del giornalismo internazionale per incontrare e dialogare con chi solitamente vediamo su uno schermo televisivo o conosciamo solo attraverso le colonne di un giornale.

Il 28 gennaio 1994, a Mostar Est, una troupe della RAI di Trieste che stava realizzando uno speciale per il TG1 veniva colpita da una granata: Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo sono stati i primi inviati RAI a perdere la vita mentre svolgevano il proprio lavoro. Due mesi dopo, il 20 marzo, un altro operatore triestino, Miran Hrovatin, veniva assassinato a Mogadiscio, assieme alla giornalista Ilaria Alpi.

Nel loro ricordo la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ha istituito il Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta, riservato a giornalisti, tele cineoperatori e fotografi di tutto il mondo che, con il loro lavoro, hanno raccontato con particolare sensibilità la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sulle vittime più indifese, i bambini.

Ascolta “Francesca Fresa – Link Premio Luchetta Incontra” su Spreaker.

Le categorie del Premio Luchetta

TV news per il miglior servizio giornalistico.

Stampa italiana per il miglior articolo pubblicato su quotidiani o periodici nazionali.

Reportage il premio, dedicato ad Alessandro Ota, per il miglior reportage.

Stampa internazionale il premio, dedicato a Dario D’Angelo, per il miglior articolo pubblicato su quotidiani o periodici internazionali.

Fotografia il premio, dedicato a Miran Hrovatin, per la migliore fotografia.

Il Premio Speciale
La Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin assegna un riconoscimento speciale a quelle personalità che si sono distinte nella valorizzazione degli ideali che ispirano l’attività della Fondazione.

Premio I Nostri Angeli
Istituito in collaborazione con l’Unicef, il premio è riservato ad una testata giornalistica che più si è occupata dei problemi dell’infanzia.

Il Premio
Testimoni della Storia
Dal 2012 il premio FriulAdria “Testimoni della Storia” viene riservato al giornalista che meglio ha saputo raccontare ed interpretare un fatto storico o di cronaca, un periodo, un personaggio o un luogo.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it